Shadowhunters 4 non si farà, le ragioni della cancellazione spiegate dal network Freeform

In un comunicato, i vertici di Freeform hanno spiegato i motivi per cui Shadowhunters 4 non si farà e perché la serie, pur amata dai fan, è stata cancellata.


INTERAZIONI: 46

Ci sarebbero delle ragioni ben precise che avrebbero impedito al network Freeform di produrre Shadowhunters 4. La serie fantasy, tratta dai romanzi di Cassandra Clare, è stata cancellata dopo tre sole stagioni. Per i fan dello show e della saga letteraria è stato un duro colpo da incassare.

A un giorno esatto dalla notizia, i vertici Freeform hanno spiegato i motivi secondo cui Shadowhunters sarebbe stata cancellata. L’occasione è avvenuta durante un evento organizzato da Deadline, dove Karey Burke, responsabile alla programmazione e sviluppo del network, ha dichiarato che i suoi esecutivi sono rimasti comunque soddisfatti in termini creativi con la serie, ma che la decisione di non rinnovarla sarebbe giunta dopo attente riflessioni finanziarie.

Con la cancellazione di Shadowhunters, si conclude anche l’accordo tra Freeform, Netflix (la serie è distribuita su questa piattaforma nel nostro Paese) e la Constantin Film, partner co-produttivo del network americano. Burke spiega:

“Siamo andati avanti e indietro con loro, ma alla fine non riuscivamo a far funzionare le finanze”, e aggiunge: “Sono riusciti a regalare ai fan ciò che volevano. Mi ricordo quando ero al Comic-Con e vedevo l’entusiasmo per lo show. E pensavo: ‘Questo potrebbe essere il nostro Supernatural.'”

Insomma, a quanto pare il crollo di ascolti non è stato il fattore che ha determinato la chiusura della serie fantasy, bensì si è trattato di una questione economica. I fan, però, non si arrendono. Dopo l’annuncio della cancellazione, in migliaia si sono mobilitati sui social per lanciare l’hashtag #SaveShadowhunters, nella speranza che qualche network decida di accogliere la loro richiesta e ospitare lo show per un altro anno.

Shadowhunters 4 non ci sarà, e la seconda e ultima tranche di episodi componenti la terza stagione andrà in onda nel 2019. A seguire, Freeform manderà in onda uno speciale conclusivo di due ore, che fungerà da series finale. Come sempre, gli episodi saranno disponibili il giorno dopo la messa in onda americana su Netflix Italia.