L’inno all’amore gay di Rita Ora con Girls, per la prima volta in Italia: video dall’Arena di Verona

Rita Ora è la super ospite internazionale dei Wind Music Awards martedì 5 giugno: ecco il video della sua esibizione.

Rita Ora con Girls

INTERAZIONI: 19

Il debutto live in Italia di Rita Ora con Girls all’Arena di Verona per i Wind Music Awards 2018: l’artista britannica, di origini albanesi, ha partecipato alla tradizionale kermesse estiva come super ospite internazionale di martedì 5 giugno.

Il singolo è stato inciso originariamente insieme alla rapper statunitense Cardi B, Bebe Rexha e Charli XCX ed è il terzo singolo estratto dal nuovo album di Rita Ora, in arrivo sul mercato discografico prossimamente. A seguito dell’esibizione di Rita Ora, Vanessa Incontrada e Carlo Conti hanno consegnato alla cantante il disco di platino per Your Song.

Un anno ricco di successi per Rita Ora, dalla hit Your Song alla collaborazione con Liam Payne al brano For You, inciso per la colonna sonora di Cinquanta Sfumature di Rosso.

Poco dopo il rilascio del brano, Rita Ora è stata oggetto di critiche sui social per quanto riguarda il contenuto ed il significato del singolo: Girls, infatti, tratta il tema della bisessualità e innalza l’amore tra donne, ma lo fa con un parallelismo al vino.

La strofa incriminata è la seguente: “Red wine, I just wanna kiss girls, girls, girls”, ovvero “Vino rosso, voglio baciare solo ragazze”. A scatenare la polemica la cantante statunitense Hayley Kiyoko, gay dichiarata ed esponente della comunità LGBTQ, che non ha gradito la modalità con cui il tema della bisessualità viene trattato in Girls di Rita Ora (peraltro, anch’essa bisessuale).

Questa canzone fa più male che bene alla comunità LGBTQ. Non ho bisogno di bere vino per baciare ragazze. Amo le donne da sempre. Questo messaggio è pericoloso e sminuisce la purezza dei sentimenti di un’intera comunità“.

In tutta risposta alle polemiche sorte attorno al suo brano, Rita Ora ha scritto un lungo post sui propri canali social, in cui ha spiegato il fraintendimento legato a Girls e specificato di non aver mai voluto ferire intenzionalmente nessuno.

Girls” è stato scritto per rappresentare la mia verità ed è un resoconto accurato di un’esperienza molto reale e onesta della mia vita. Ho avuto relazioni romantiche con donne e uomini per tutta la mia vita e questa la mia storia. Mi batto da sempre per essere una sostenitrice della causa LGBTQ in tutta la mia carriera e continuerò a farlo“.

Video dell’esibizione di Rita Ora con Girls all’Arena di Verona dal minuto 1:27:38