Riesplode la bufala Pertini sui Ministri scelti dal governo: fake news anti Mattarella

Si alimenta la cattiva informazione a proposito del Presidente della Repubblica oggi 29 maggio. Ecco l'ultima bufala

Bufala Pertini

INTERAZIONI: 11

Sta circolando proprio in queste ore quella che potremmo definire tranquillamente la bufala Pertini, in relazione a quanto avvenuto nel corso degli ultimi giorni nel panorama della politica italiana. Dopo alcune precisazioni condivise su queste pagine in merito ai poteri del Presidente della Repubblica, provando a chiarire alcuni aspetti inerenti la scelta di rifiutare Savona come Ministro dell’Economia, oggi tocca concentrarsi su un altro aspetto che sta dividendo chi sta con lo stesso Mattarella e chi invece lo sta attaccando.

Analizzando più da vicino la bufala Pertini, emerge che una pagina Facebook satirica e che dichiaratamente pubblica fake news con il solo intento di prendere in giro i “creduloni”, oggi ci propone una presunta dichiarazione dell’ex Presidente della Repubblica: “Il mio dovere è nominare i ministri dettati dal governo senza battere ciglio perché così vuole il popolo“. Non occorre una ricerca così approfondita per scoprire che in realtà lo stesso Pertini non abbia mai pronunciato queste parole.

Insomma, si tratta di un chiaro esperimento social quello della bufala Pertini, a quanto pare perfettamente riuscito se si pensa che la foto del mai dimenticato Presidente della Repubblica, accompagnata dalla frase in precedenza riportata, ha ottenuto un numero elevato di ricondivisioni in queste ore. Insomma, le polemiche eterne che hanno preso piede sui social in questi giorni si sono arricchite di un nuovo capitolo per tutti coloro che stanno seguendo da vicino questa vicenda.

Al dì là di quelle che sono le opinioni maturate da tutti in questi giorni così caldi per la politica italiana, è importante non perdere mai il focus sulla corretta informazione, anche quella che ricondividiamo sui social, tenendo ben presente che la bufala Pertini certo non ci farà fare una bella figura qualora dovessimo decidere di farla apparire all’interno dei nostri profili.