Il Miracolo 2 ci sarà? Monica Bellucci nel finale della prima stagione tra risposte e incertezze

Tutto (o quasi) si chiude negli ultimi episodi della serie, difficile che ci sia Il Miracolo 2?


INTERAZIONI: 288

Il momento che tutti aspettavamo è arrivato ma la domanda che tutti si fanno è: Il Miracolo 2 ci sarà? La prima serie firmata da Niccolò Ammaniti ha fatto da spartiacque nel mondo della serialità americana confermando l’alto livello raggiunto in questi anni dalle serie originali Sky, Netflix e Rai. Fanalino di cosa rimane Mediaset ma fino a quando ci saranno serie come quella firmata da Ammaniti, il pubblico che ama le serie sarà al sicuro.

Tutto è stato portato all’esasperazione da Ammaniti e poi riportato al proprio posto. La vita di tutti coloro che sono entrati in contatto con la Madonnina che piangeva sangue ha visto chiuso il cerchio ma gli interrogativi rimasti in sospeso sono ancora tanti tanto che i fan sperano davvero in un rinnovo e in una seconda stagione.

Ma se questo fosse davvero un peccato? Gli ultimi due episodi de Il Miracolo riveleranno una serie di verità che nemmeno lo spettatore più attento sarebbe mai riuscito a mettere insieme. Come la Madonnina dalla Calabria è arrivata a Roma, come la storia di Nicolino e di Padre Marcello siano legate e la stessa Sole Pietromarchi alla fine dovrà fare i conti con la sua coscienza e i suoi peccati tornando proprio dall’odiata Olga.

Niccolò Ammaniti ha avuto l’onere di prendere alcuni dei luoghi comuni delle fiction italiane e stravolgerli rendendoli dinamici e pronti a diventare altro da sé. Per alcuni Il Miracolo non è la serie italiana migliore in assoluto ma noi siamo convinti del contrario e siamo pronti a collocare la serie ad ampio respiro internazionale tra le migliori del momento non solo per la ricercatezza tecnica (ottima la fotografia e la colonna sonora ma anche per la recitazione mai banale.

Tutti i personaggi andranno incontro al loro destino e se qualcuno è destinato a fallire, altri sono destinati a fare grandi cose. Rimarranno alcune cose in sospeso e il pubblico sarà chiamato a farsi e rifarsi alcune domande in attesa di scoprire se Il Miracolo 2 ci sarà o meno ma non mancheranno le sorprese. Solo i più attenti si accorgeranno di una “Madonna” speciale che avrà il volto di Monica Bellucci, un chiaro omaggio a David Lynch o solo una coincidenza?