Cast e personaggi di Prima che la notte: Dario Aita al fianco di Fabrizio Gifuni e Lorenza Indovina

Prima che la notte porta la storia e la battaglia di Pippo Fava su Rai1 nella Giornata della Legalità


INTERAZIONI: 7

Un film della mafia ma senza mafiosi, questo dovranno fare cast e personaggi di Prima che la notte il film tv in onda oggi, 23 maggio, portando sul piccolo schermo la storia di Pippo Fava, il giornalista ucciso dalla mafia ormai più di trent’anni fa.

Un film di denuncia che racconta la vita e la morte tramite il racconto diretto firmato da Daniele Vicariche ha messo insieme le fasi finali dello scrittore che decise di tornare a Catania per fondare un suo giornale.

A prestare il volto a Pippo Fava c’è Fabrizio Gifuni (volto noto del cinema italiano e già visto ne La Meglio Gioventù e Papa Paolo VI nella miniserie Rai)  mentre al suo fianco ci sarà Dario Aita (reduce dal tiepido successo di Questo nostro amore 80) che sarà il figlio Claudio.

Cast e personaggi di Prima che la notte si completano con Lorenza Indovina pronta a vestire i panni di Lina, moglie di Pippo Fava, e poi, ancora Aurora Quattrocchi (la madre), Barbara Giordano, nei panni di Elena Fava; David Coco  nei panni del Cavalier Graci; Manuela Ventura in quelli di Cettina, Fabrizio Ferracane in quelli di Gaetano; Carlo Calderone nei panni di Miki e, infine, Davide Giordano in quelli di Saro.

Nella Giornata della Legalità il pubblico di Rai1 avrà modo di vedere il film scritto dal figlio del protagonista, Claudio Fava, dallo stesso Daniele Vicari ma ance da Monica Zapelli e Michele Gambino. Il film è tratto dall’omonimo libro in cui si racconta la decisione di Pippo Fava che, nel 1980, lasciò Roma e il successo per dirigersi a Catania e fondare il suo giornale.

Questo lo porta a dare vita ad una vera e propria scuola di giornalismo basata sulla libertà assoluta di opinione e proprio questo lo porta a mettersi nei guai. Dallo scontro con l’imprenditoria locale alla mafia a essa collegata, presto Fava deve rinunciare al suo giornale ma con l’aiuto del figlio Claudio e dei suoi ragazzi lancia un mensile di grande successo, ” siciliani”. Saranno le sue denunce a portarlo alla morte su ordine di Nitto Santapaola ma il suo sogno proseguì con i suoi giovani allievi che lottarono tanto per ottenere la verità sul suo omicidio. Ecco il trailer del film: