Rocco Schiavone 2 slitta in autunno, Rai2 prepara un palinsesto ricco di fiction

Inizialmente previsto in primavera, Rocco Schiavone 2 slitta in autunno su Rai2 insieme ad altre attesissime fiction: tutti i dettagli.


INTERAZIONI: 7

I fan del vicequestore dei romanzi di Antonio Manzini dovranno aspettare un bel po’ prima di rivederlo sul piccolo schermo: Marco Giallini e Rocco Schiavone 2 torneranno in autunno. Inizialmente, la seconda stagione della fiction Rai era prevista in primavera – si parlava di maggio, più precisamente – poi l’ammiraglia ha deciso di far slittare la storia di Schiavone tra settembre e ottobre, almeno stando alle prime indiscrezioni.

La prima stagione è stata trasmessa su Rai1 a partire dal 9 novembre 2016 per un totale di sei puntate. Le riprese dei nuovi episodi si sono invece concluse a dicembre dello scorso anno, e la seconda stagione sarà composta da quattro puntate, due in meno rispetto la precedente.

Non si conoscono i motivi di tale decisione, ma Rocco Schiavone 2 non sarà da solo in autunno. Secondo le prime informazioni giunte online, la fiction di Rai2 farà compagnia a ben tre serie televisive con protagonista Lino Guanciale. L’Allieva 2, La Porta Rossa 2 e Non Dirlo al Mio Capo 2, anch’esse inizialmente previste in primavera, andranno in onda da settembre-ottobre. L’Ispettore Coliandro 7, invece, ultimamente sommerso da alcune polemiche, tornerà a novembre sulla rete italiana.

Rocco Schiavone 2 dovrebbe iniziare con l’adattamento dell’intenso romanzo di Antonio Manzini, “7-7-2007”, in cui si racconta la tragica morte di Marina, moglie del Vicequestore romano. La trama ufficiale del libro è infatti la seguente, ma al momento non sappiamo se sarà o meno fedele all’opera originale:

Rocco Schiavone è il solito scorbutico, maleducato, sgualcito sbirro che abbiamo conosciuto nei precedenti romanzi che raccontano le sue indagini. Ma in questo è anche, a modo suo, felice. E infatti qui siamo alcuni anni prima, quando la moglie Marina non è ancora diventata il fantasma del rimorso di Rocco: è viva, impegnata nel lavoro e con gli amici, e capace di coinvolgerlo in tutti gli aspetti dell’esistenza. Prima di cadere uccisa. E qui siamo quando tutto è cominciato…