Parte la beta Oreo su Honor 8 Lite alias Huawei P8 Lite 2017, tutti i chiarimenti

Tra smartphone legati da destini in parte simili, in parte opposti, la situazione software per ognuno di loro


INTERAZIONI: 7

Una gran bella notizia quella della beta di Oreo su Honor 8 Lite per i proprietari di questo smartphone e non certo per quelli di Honor 8. Allo stesso tempo una conferma ulteriore per chi ha a disposizione un Huawei P8 Lite 2017.  I tre smartphone qui menzionati hanno destini intrecciati ma pure diversi, giusto fare chiarezza vista pure l’abitudine del produttore Huawei e del relativo sotto brand Honor di commercializzare gli stessi telefoni con nomi dissimili in paesi più o meno distanti.

La notizia odierna è quella che vede il via definitivo al programma beta Oreo su Honor 8 Lite. I possessori dell’Honor 8 sintonizzati all’ascolto e numerosissimi in Italia potrebbero pensare che la disponibilità del firmware test abbia delle conseguenze positive per il loro device ma così non sarà. Lo smartphone in questione, come più volte ribadito, resterà senza Android 8.o, mentre la sua versione “Lite” commercializzata in buona parte solo nei paesi asiatici si.

L’aggiornamento Oreo su Honor 8 Lite è un’ulteriore conferma di supporto software per un’altro device ossia il Huawei P8 Lite 2017. Per chi non lo sapesse, in effetti, i due smartphone sono esattamente la stessa cosa. Solo che l’esemplare Honor è stato venduto soprattutto nei mercati orientali, quello Huawei al contario in tutta Europa e tantissimo anche entro i nostri confini. Proprio i possessori di quest’ultimo telefono hanno avuto la possibilità, nei giorni scorsi, di aderire al programma sperimentale per Android 8.0 ed è ora più che normale che le due fasi di sperimentazione procedano appaiate, in attesa del rilascio definitivo che, almeno per il device europeo, potrebbe arrivare già a giugno.

Tutto chiaro dunque Oreo su Honor 8 Lite non porterà allo stesso passaggio su Honor 8 standard. Semmai solo ad un ulteriore velocizzazione della distribuzione del firmware definitivo su Huawei P8 Lite 2017 (grazie ai maggiori feedback pervenuti per un dispositivo dalla scheda tecnica identica).