Il destino di Clary in Shadowhunters 3×08 e l’addio di Maia: chi salverà Jace da Lilith? (promo 3×09)

Clary condannata in Shadowhunters 3x08 e Maia decide di andarsene? Ecco cosè successo nell'episodio: la nostra recensione e il promo del 3x09.


INTERAZIONI: 8

È stata una prima parte di stagione molto intensa per Clary e Jace, che in Shadowhunters 3×08 non sono mai stati così distanti. La protagonista non riesce ancora ad accetta il suo destino, per questo è ben lontana dall’essere matura. Sottoposta a un processo estenuante a Idris, Clary confessa il patto con l’angelo, la resurrezione di Jace e le conseguenze che ne sono derivate. Essere una shadowhunter comporta grande sacrificio, e lei, avendo vissuto come una mondana per diciotto anni, non ha mai imparato a fondo questa preziosa lezione. La sentenza è univoca e la condanna a morte – ovviamente Shadowhunters senza la sua protagonista non potrebbe esserci, quindi ci aspettiamo che prima o poi la giovane ne esca viva e vegeta.

Per Jace sembra non esserci via di fuga: è forse la morte l’unica soluzione per liberarsi dalla possessione di Lilith? Il titolo di Shadowhunters 3×08, Una camminata nell’oscurità, allude al piano di Magnus per salvare il ragazzo dalla madre di tutti i demoni. Sfruttando il forte legame parabatai tra Jace e Alec, lo stregone fa in modo che i fratelli Lightwood entrino nella mente del posseduto per esorcizzarlo dal potere malefico. Il viaggio della memoria inizia dalla loro infanzia e si estende fino agli ultimi eventi, dove l’anima di Jace si dimena e implora la morte. Alec si strugge, dice a Magnus che non ne niente senza il suo parabatai, ma di fronte a Lilith, non c’è modo di salvarsi. Forse la chiave per distruggerla risiede nel padre di Magnus Bane, l’unico di cui l’essere demoniaco abbia paura.

Capitolo a parte per l’ipotetico triangolo tra Simon, Maia e Jordan. Seppur la licantropa e il Praetor Lupus sono affascinanti e passionali insieme, lei è ancora la ragazza del diurno. Alisha Wainwright, interprete di Maia, ha dichiarato a TV Line di capire l’impazienza dei fan nel vedere Simon e Izzy diventare una coppia (come accade nei libri), ma al momento dovrebbero dare una possibilità al suo rapporto con il diurno. Maia è un personaggio ben scritto, e vive ogni giorno in un conflitto personale. Potrebbe avere ancora dei sentimenti irrisolti per Jordan? Tutto è possibile. Chi non ha mai avuto un ex? Per questi motivi, la ragazza decide di andarsene, almeno provvisoriamente.

Il prossimo episodio costituisce la prima parte del midseason finale, ecco il promo: