Si chiude il ciclo di aggiornamento del Samsung Galaxy S6 Edge TIM? Ultimo XXU6ERC9

Scandisce l'ultimo colpo il ciclo di aggiornamento riservato al Samsung Galaxy S6 Edge TIM, possibilità concreta

samsung-galaxy-s6-edge

INTERAZIONI: 56

Sembra non passare il tempo per il Samsung Galaxy S6 Edge TIM: anche se in discreto ritardo, il device riceve l’aggiornamento con la patch di marzo, concretizzatosi nella serie firmware G925FXXU6ERC9, caratterizzato da una date build risalente al giorno 12 del mese scorso. Un passaggio tutt’altro che scontato per un dispositivo ormai vecchio quasi tre anni, e che non crediamo riceverà più alcuna major-release. Non si può comunque sottovalutare l’importanza che ricopre la patch di sicurezza, questa in particolare, come tutte le altre in generale.

Potrebbe purtroppo essere l’ultimo upgrade ufficiale predisposto per il modello in questione, e per il suo gemello con display piatto (non per l’S6 Edge Plus, modello più recente e performante, corrispettivo in Europa del Note 5, che non fu mai ufficializzato per il Vecchio Continente per motivi che ancora oggi stentiamo a comprendere). Il produttore avrebbe infatti deciso di interrompere il supporto software ufficiale per l’ex top di gamma 2015, anche per quanto riguarda il rilascio mensile delle patch di sicurezza, che finora aveva scandito quasi regolarmente il ciclo di vita del Samsung Galaxy S6 Edge TIM, seppur con un certo ritardo rispetto agli altri esemplari.

Chi volesse, potrà decidere per l’installazione manuale (cliccate qui per il download dell’aggiornamento G925FXXU6ERC9, da innestare solo a bordo dei brandizzati TIM, ci teniamo a precisarlo). Un esempio virtuoso quello del colosso asiatico nella distribuzione delle patch di sicurezza mensili, visto il recente scandalo che ha colpito da vicino alcuni altri produttori (ve ne avevamo parlato con maggiore dovizia di dettagli in quest’altro articolo), ma al tempo testo un amaro boccone da digerire per i possessori del Samsung Galaxy S6 Edge TIM, che a questo punto dovranno decidere se insistere con questo device, magari rifacendosi a ROM non ufficiali, oppure, più drasticamente, se cambiare dispositivo.