La mafia uccide solo d’estate 2 è per Pif “uno strumento di lotta” che prende in giro Totò Riina

Ospite al Dams di Lecce, Pif ha raccontato agli studenti il suo processo creativo, spiegando come La mafia uccide solo d'estate 2, nuovo capitolo della sua serie tratta dall'omonimo film, rappresenti uno strumento di lotta contro la criminalità.


INTERAZIONI: 63

Manca poco a La mafia uccide solo d’estate 2, il nuovo capitolo della serie tv Rai tratta dall’omonimo film del 2013. Per l’occasione, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ha incontrato gli studenti del Dams di Lecce per parlare del suo processo creativo, dove la mafia, le guerre e la storia sono gli argomenti cardine della sua carriera. Ovviamente il tutto viene trattato sotto una luce più leggera e ironica.

Agli alunni del corso di laurea in discipline della Arti, della Musica e dello Spettacolo, il regista ha fatto un breve sunto della sua carriera, prima di entrare nel succo del discorso. Conosciuto per il programma radiofonico “I Provinciali” e quello televisivo chiamato “Il testimone”, Pif si prepara a tornare con La mafia uccide solo d’estate 2, che debutta su Rai1 il 19 aprile, con un appuntamento settimanale fino al 24 maggio.

Il tema legato alla lotta alla mafia, e il suo profondo impegno sociale e politico, si è concretizzato con il film che gli ha fatto vincere il David di Donatello come miglior regista esordiente. Così racconta:

“Sono palermitano e, quando sono diventato un regista, ho deciso di raccontare ciò che avevo visto e vissuto a 10 anni, mantenendo la stessa rabbia innocente di quella tenera età”.

La mafia uccide solo d’estate ha un posto di rilievo nella sua vita e nella sua carriera. Agli studenti del Dams spiega:

“Quel film rappresenta il mio strumento di lotta: il fatto che sia stato trasmesso da Rai 1, in prima serata, è per me un successo. In questo modo siamo riusciti a smontare il mito della mafia, lanciando un messaggio ai più giovani. Prendere in giro Totò Riina in tv, e non solo al cinema, ha un’efficacia maggiore”.

Nella seconda stagione de La mafia uccide solo d’estate rivedremo il cast composto da Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D’Agostino, Nino Frassica e il giovanissimo talento Edoardo Buscetta.