Catena Facebook su Judith Carmona e 229 missionari cristiani condannati a morte, nuova bufala?

Bufala o tragedia imminente quanto emerso in un nuovo messaggio apparso su Facebook? Ecco alcuni indizi

Judith Carmona

INTERAZIONI: 120

Sta girando un nuovo messaggio virale su Facebook, a nome di un certo Judith Carmona in riferimento a 229 missionari cristiani che sarebbero stati condannati a morte dagli islamici. Non è un caso che in tanti in queste ore si stiano chiedendo se si tratti di una bufala o di una tragica notizia che rappresenterebbe l’ennesimo affronto dal mondo dei terroristi. Ecco perché ho cercato di vederci chiaro, andando ad indagare su questa storia.

In primi occorre tener presente che nessuna testata ha riportato in queste ore il messaggio di Judith Carmona. Immaginate se effettivamente 229 missionari cristiani fossero stati condannati a morte dai terroristi quale eco mediatico avrebbe avuto una notizia del genere. Già questo dovrebbe essere sufficiente a farci propendere verso la solita bufala creare per alimentare disinformazione e false catene su argomenti così delicati.

Aggiungo poi che la medesima notizia aveva preso piede nel 2009, sempre con apposita catena e preghiera da far girare attraverso Facebook. Non ci sono alcune distinzioni con quanto trapelato oggi 12 aprile, fatta eccezione per il numero di persone coinvolte: in quel frangente erano 22, oggi si parla di 229 missionari cristiani condannati a morte.

Oggi purtroppo hanno appena confermato questa terribile notizia in questo momento. Puoi corrobenerlo nelle notizie. Che tristezza! Per favore pregate per i 229 missionari cristiani, che sono stati condannati a morte dagli islamici afghani domani pomeriggio. Per favore, puoi trasmettere questo messaggio il prima possibile in modo che molte persone possano pregare. Questo messaggio è stato inviato da JUDITH CARMONA, un missionario di Chihuahua che si trova in Africa.
L’intero pianeta è unito nella preghiera.

Insomma, tutto lascia pensare che il messaggio di Judith Carmona sia a tutti gli effetti una bufala e che al momento non esistano 229 missionari cristiani condannati a morte dall’ISIS, almeno stando ai riscontri che abbiamo avuto modo di raccogliere fino a questo momento. Continuerò a seguire la vicenda, fermo restando che tutti gli indizi che ho portato alla vostra attenzione oggi 12 aprile lasciano poco spazio ai dubbi.

Anche voi avete notato su Facebook il messaggio di Judith Carmona in riferimento ai 229 missionari cristiani? Individuato qualcosa di strano in una catena che dal punto di vista linguistico ha origini spagnole e che pare sia stata mal tradotta? Fateci sapere commentando l’articolo di oggi.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!