Problemi batteria Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus anche in modalità aereo: una prima soluzione

Situazione incresciosa per l'autonomia dei due top di gamma: rimedio ufficioso e attesa per soluzione ufficiale

Samsung Galaxy S8 Oreo

INTERAZIONI: 7

Torniamo a parlare dei problemi batteria Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, viste le persistenti anomalie che continuano a verificarsi anche in modalità aereo per entrambi i device. Dopo una prima analisi sull’andamento dell’autonomia dei due telefoni affrontata qualche settimana fa, ci sembra doveroso affrontare il caso di specie che sembrerebbe varcare anche i nostri confini nazionali e riguardare anche il resto d’Europa.

Le segnalazioni copiose giunte pure alla nostra redazione ma presenti anche sulla community ufficiale di supporto Samsung parlano di un consumo anomalo notturno della batteria dei telefoni aggiornati ad Oreo, quando vengono lasciati in modalità aereo per svariate ore. Se con Nougat l’operazione comportava un calo della percentuale di qualche misero punto, ecco che con Android 8.0 parliamo di un valore che si aggira anche intorno al 10% o più durante le ore di sonno.

Attraverso i suoi canali di supporto, Samsung Italia ha definito i problemi batteria Oreo su Samsung Galaxy S8 non significativi: il consumo eccessivo potrebbe di fatto essere dovuto ad app lasciate in background che funzionano anche senza rete. La spiegazione tuttavia non ha convinto tutti, soprattutto coloro che dicono di aver eseguito hard reset e wipe del loro dispositivo per ovviare all’anomalia ma senza alcun segnale positivo.

Dello stesso identico bug si parla anche sul forum di sucporto Samsung Germania ma soprattutto sulla community XDA-Developers. Trattandosi di un bug di natura software per alcuni esperti, la soluzione approvata dai più è quella di modificare prima dell’attivazione della modalità aereo ogni sera la tipologia di connessione da quella 4G a quella 3G o 2G. Con questo semplice rimedio i consumi sembrerebbero rientrare in valori più accettabili.

In merito ad una soluzione definitiva dei problemi batteria Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus invece, segnaliamo l’ultimo feedback del supporto della divisione italiana: i tecnici sarebbero al corrente della situazione e al lavoro per un rimedio efficace al riguardo, magari già dal prossimo update migliorativo.