Da I Medici 2 a Il Primo Re e L’Amica Geniale: le serie italiane più ambite al MIP di Cannes

Da I Medici 2 a Gomorra 4 alle nuove Il Primo re e l'Amica Geniale: ecco tutto quello che vedremo (e venderemo) in Italia e all'Estero nella prossima stagione


INTERAZIONI: 7

In questi ultimi due anni le serie italiane hanno vissuto di una nuova linfa e grandi ascolti e anche la prossima stagione si prospetta come interessante e varia: da I Medici 2 a Il Primo re e L’Amica Geniale – The Neapolitan Novels, sono questi i titoli più ambiti al MIP di Cannes.

Alla 51esma edizione del mercato leader dedicato al contenuto audiovisivo e cross media a livello internazionale, sembra che la fiction Rai e Sky siano state al centro delle maggiori discussioni. Nei prossimi mesi le serie in arrivo sulla prima rete della tv pubblica e anche all’estero sono davvero tante e dopo l’accordo Rai Netflix e Rai Amazon, sembra che la serialità italiana sia pronta a confermare il salto di qualità.

C’è grande attesa per I Medici 2, le cui riprese si sono tenute in Italia nei mesi scorsi, che arriverà su Rai1 il prossimo autunno e in contemporanea sarà disponibile all’Estero anche su Netflix.

Tra i progetti più attesi anche L’amica geniale, che Wildside e Fandango hanno co-prodotto per Rai e HBO, e le cui riprese si stanno svolgendo proprio in questi giorni tra Napoli e Caserta. La serie (di cui sembra siano previste già 4 stagioni) porteranno sullo schermo la quadrilogia firmata da Elena Ferrante. Alla regia ci sarà Saverio Costanzo.

HBO e Sky continuano la loro collaborazione anche con The New Pope, il secondo capitolo della “saga” di Paolo Sorrentino, che questa volta porterà sul piccolo schermo la storia di Papa Lenny Belardo. Naturalmente le proposte Sky non si esauriscono qua visto che insieme alla serie di Sorrentino, c’è molta attesa anche per il debutto di Niccolò Ammaniti nel mondo delle serie con la sua Il miracolo, in onda a maggio su Sky Atlantic.

Naturalmente non sono da meno le serie Cattleya a cominciare dalla quarta stagione di Gomorra alla seconda di Suburra. Tra le novità ci sono gli otto episodi della nuova serie di Stefano Sollima ZeroZeroZero, basata sul romanzo di Roberto Saviano, e al remake di Django di Sergio Corbucci voluto dalla società di Riccardo Tozzi.

Tra Cinecittà e Perugia stanno andando in scena le riprese de Il nome della rosa, dal celeberrimo romanzo di Umberto Eco, con la partecipazione della Palomar e un ricco cast internazionale guidato da John Turturro (Guglielmo di Baskerville).

Grandi novità anche per Alessandro Borghese protagonista de Il Primo Re, titolo internazionale: Romolus, insieme al “fratello” Alessio Lapice. Matteo Rovere è pronto ad una rilettura in chiave storico-fantasy della leggenda della fondazione di Roma di Romolo e Remo. Chiude la lista delle novità la seconda produzione originale Netflix Italia, Baby di Andrea De Sica, liberamente ispirata al caso delle baby squillo dei Parioli.