Chiarimenti su Cristian Riccioni e le donazioni di sangue al Bambin Gesù: bufala o emergenza?

Quesito legittimo per tanti utenti, dopo aver notato una catena ampiamente diffusa su Facebook in questi giorni

Cristian Riccioni

INTERAZIONI: 39

Sta girando tantissimo in questi giorni la notizia riguardante le condizioni critiche di un bambino di 7 anni, tale Cristian Riccioni, che a quanto pare sarebbe ricoverato al Bambin Gesù e avrebbe bisogno di tanto sangue date le sue condizioni critiche di salute. Come sempre avviene quando circolano questi messaggi, è lecito chiedersi se si tratti di di una bufala (di quelle antipatiche, in quanto spesso in circostanze simili si prende in giro lo spirito solidale del popolo italiano), oppure di una vera e propria emergenza per la quale tutti siamo chiamati a dare un contributo.

Dando uno sguardo ai post sui social, ho cercato di farmi un’idea più precisa in merita, dando anche uno sguardo ai vari commenti che in un modo o nell’altro hanno esaminato la situazione di Cristian Riccioni. In nessuno di essi è trapelata qualche traccia di bufala e, se vogliamo, già questo potrebbe essere considerato un evento anomalo. Ecco perché ho deciso di chiamare direttamente il Bambin Gesù per accertarmi se si trattasse di una notizia vera o meno.

Il verdetto è ibrido, nel senso che Cristian Riccioni esiste ed è effettivamente un bambino di 7 anni ricoverato nella struttura. L’emergenza c’è stata, ma dalle notizie che ho raccolto ora la situazione dovrebbe essere sotto controllo. Ciò non toglie che le donazioni siano sempre gradite “a prescindere”, come mi è stato confermato telefonicamente poco fa. La catena in circolazione, in ogni caso, dovrebbe essere più o meno quella che segue:

“Buona sera a tutti, chiedo un attimo del vostro tempo per chiedervi un grandissimo aiuto, il bambino (di 7anni) , sta lottando contro un brutto, Brutto male, a causa di terapie molto invasive ha urgenza di avere trasfusioni di piastrine, se conoscete qualche donatore, vi prego, mandatelo al banbin Gesù del Gianicolo, il bimbo si chiama Cristian Riccioni, dovrebbe fare due trasfusioni al giorno, oggi ne ha potuta fare solo una, xche in ospedale nn ne avevano più”.

Insomma, spero di aver dato un contributo a tutti coloro che erano ansiosi di saperne di più su Cristian Riccioni, in merito alle condizioni del piccolo ricoverato al Bambin Gesù e sulla possibile bufala in circolazione su Facebook in questi giorni.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!