La serie Stranger Things accusata di plagio? Scoppia il caso: i fratelli Duffer citati in tribunale

Non c'è pace per la serie Stranger Things: i fratelli Duffer sono stati accusati di plagio e citati in tribunale. Ecco i dettagli sul caso.


INTERAZIONI: 58

La serie Stranger Things è nel caos. Nelle ultime ore i fratelli Duffer, showrunner del cult di Netflix, sono stati accusati di plagio e citati in tribunali. Il caso sembra molto grave: stando ai fatti, Matt e Ross avrebbero rubato l’idea per il loro show a Charlie Kessler, regista di cortometraggi, che conobbe i fratelli Duffer qualche anno fa.

Variety riporta che il cineasta ha dichiarato di aver realizzato uno short movie nel 2012, che avrebbe dovuto fingere da teaser per un film chiamato The Montauk Project. In questo corto, della durata di sei minuti, la storia era ambientata in una base militare abbandonata in cui accadevano strani fenomeni paranormali. Secondo la ricostruzione fornita da Kessler, il regista avrebbe condiviso la sua idea con i fratelli Duffer nel corso di un party al Tribeca Film Festival, nel 2014. Successivamente, nessuno parlò più del suo progetto, prima di scoprire che la sua idea era stata sfruttata dai Duffer per la serie Stranger Things, che effettivamente ha dei punti in comune con The Montauk Project (inoltre il titolo originale dello show di Netflix era proprio Montauk), ma l’ambientazione è stata spostata in Indiana.

Bisogna comunque aggiungere che entrambe le storie prendono spunto da un romanzo pubblicato nel 1992 e chiamato The Montauk Project: Experiments in Time, la cui storia si svolge a Camp Hero e narra proprio di cospirazioni governative e di esperimenti per creare esseri umani con super poteri.

Charlie Kessler si è quindi rivolto a un tribunale per farsi dare ragione, sostenendo la tesi che i fratelli Duffer avrebbero usato e rigirato la sua idea originale, come riporta Variety, “senza il suo permesso e/o senza rimediare in termini retributivi, attribuire il merito o altre considerazioni”. In sostanza, il regista pretende che i creatori di Stranger Things gli diano una parte di ciò che gli spetta, oltre ai danni morali e alla perdita di profitti. A quanto riporta TVGuide, Kessler non intende fermarsi qui e proseguirà un ingiunzione contro i Duffer affinché non utilizzino più le sue idee.

Il caso è veramente controverso soprattutto perché Matt, Ross e il cast di Stranger Things hanno spesso ammesso di aver notato delle somiglianze con il romanzo del ’92, dichiarando che la storia era in parte ispirata a quanto narrato a Camp Hero.