Shadowhunters 3×03 svela l’identità del Gufo di Lilith: Jace vicino a tradire Clary? (promo 3×04)

Una sconcertante verità rivelata su Jace in Shadowhunters 3x03: per lui non c'è più speranza di redenzione? La recensione dell'episodio e il promo del 3x04.


INTERAZIONI: 28

C’è qualcosa che non va in Jace, e Shadowhunters 3×03 finalmente esplora a fondo il suo problema, svelando una sconcertante verità sul suo personaggio. Da quanto l’Herondale è resuscitato nel finale della scorsa stagione, Clary non aveva appreso a fondo la pericolosità del desiderio espresso all’angelo: una vita per una vita. “Le verità nascoste“, trasmesso la scorsa notte su Freeform e disponibile da oggi su Netflix Italia, è probabilmente uno degli episodi più dark mandati in onda finora.

Chi è realmente Jace adesso? In cerca della sua identità, lo shadowhunter ha abbracciato un sentiero ancora più oscuro col fantasma di Jonathan che continua a tormentarlo. Lo scontro tra i due avviene in una stanza contornata da specchi, quasi a costringere Jace a guardarsi in faccia. Inconsapevole delle sue azioni, Jace è un’anima persa e manipolata, evidentemente, da Lilith: è lui il Gufo, suo fedele discepolo, che contribuirà alla rinascita di Jonathan.

Uno spazio viene dedicato al dramma di Rafael. Il vampiro viene mostrato in tutta la sua vulnerabilità, un lato della sua personalità mai vista finora. Quando apprende che sua sorella, invecchiata, a malapena si ricorda di lui, è deceduta, Rafael sfoga la sua frustrazione su Simon e accusa il neo diurno di non avergli mai voluto svelare come è riuscito a resistere alla luce del sole. Le accuse contro il vampiro sono insensate, dato che Simon conosce a malapena i suoi nuovi poteri e sta cercando di capire il significato del marchio di Caino, donatogli dalla Regina Seelie. Il diurno è diventato un personaggio quasi a se stante, in grado di poter reggere un episodio anche in solitaria; il merito va alla sua perfetta caratterizzazione, tra ironia e sentimento, rendendolo un essere non-umano dotato di spirito.

Niente da segnalare sul fronte dei Malec: la coppia è più unita che mai, e in Shadowhunters 3×03, una cena di famiglia è l’occasione per mostrare il loro legame. Senza il loro supporto reciproco, probabilmente entrambi sarebbero persi. Non c’è bisogno di un bacio o di un abbraccio per suggellare il loro sentimento; a volte anche una pacca sulle spalle parla da sé.

Shadowhunters torna la prossima settimana con l’episodio 3×04. Ecco il promo: