Tornano i loot box in Star Wars Battlefront 2, dettagli sul nuovo sistema di progressione

Star Wars Battlefront 2 avrà un nuovo sistema di loot box che non daranno bonus sul gameplay.

Star Wars Battlefront 2 Darth Vader 2

INTERAZIONI: 11

Electronic Arts non vuole smettere di usare loot box. Intrappolata tra il desiderio di fare soldi ed evitare lo scontento dei giocatori, il publisher ha annunciato di aver rielaborato tutti i sistemi di progressione e microtransazione di Star Wars Battlefront 2.

Lo sparatutto di fantascienza ambientato nella galassia di proprietà della Disney, avrà ancora dei loot box, ma ora contengono solo oggetti cosmetici, riporta Venturebeat. Gli sviluppatori DICE hanno trascorso gli ultimi mesi aggiungendo opzioni di personalizzazione extra per incoraggiare i giocatori a spendere soldi per questo nuovo sistema che non conferisce più bonus di gameplay.

Mentre molti critici del settore dei videogiochi hanno preso posizione contro i loot box in qualsiasi forma, molti giochi stanno finendo con l’offrire bottini cosmetici per non attirare orde di fan infuriati. Con Star Wars Battlefront 2 EA ha imparato questa lezione, anche se si possono vedere ancora queste modalità come ad esempio in FIFA Ultimate Team, che offrono bonus sul gameplay per chi paga.

I problemi di Star Wars Battlefront 2 sono però andati più in profondità a causa del suo modello di business in-game. DICE ha costruito l’intero sistema di progressione attorno agli appassionati di Carte Stellari, che non erano per nulla facili da guadagnare giocando. Al contrario i giocatori dovevano sperare di ottenere determinati miglioramenti dalle loot box. Tutti hanno odiato questo sistema, quindi DICE ha cambiato anche questo.

Dice EA: “Con questo aggiornamento, la progressione diventa lineare. Le carte stellari, così come qualsiasi altro oggetto che influisce sulle meccaniche di gioco, potranno essere ottenute solo giocando e non saranno acquistabili. Il nuovo sistema prevede il conferimento di Punti Esperienza per le classi, gli eroi e le navi che si usano in multigiocatore. Ottenendo abbastanza Punti Esperienza per aumentare il livello di un’unità, si riceve un Punto Abilità utilizzabile per sbloccare o potenziare una carta stellare idonea che si desidera equipaggiare. Tutti i contenuti già ottenuti e sbloccati saranno mantenuti. Tutte le carte stellari, gli eroi, le armi e qualsiasi altro contenuto già sbloccato saranno mantenuti. Questo aggiornamento terrà conto di tutti i progressi compiuti, così non si rischierà di perdere nulla di quanto già acquisito. Le casse non includeranno più le carte stellari e non saranno acquistabili. Le casse potranno essere ottenute accedendo al gioco ogni giorno, completando i traguardi e tramite le sfide a tempo. All’interno delle casse si troveranno crediti o oggetti estetici, come emote o pose vittoriose, che non hanno effetto sulle dinamiche di gioco“.

Al posto delle Carte Stellari i giocatori avranno quindi un albero delle abilità in cui possono spendere punti per sbloccare gli aggiornamenti. Questi enormi cambiamenti rappresentano EA che sventola una bandiera bianca verso i giocatori. I fan hanno ostacolato il sistema di progressione e le microtransazioni con una tale veemenza che hanno fatto di una risposta dell’account EA su Reddit il commento più votato negativamente nella storia. Con questo aggiornamento, EA sta cercando di dire ai giocatori che hanno vinto e dovremmo andare avanti tutti.

Conclude EA, con la data di uscita dell’aggiornamento: “A partire da aprile, si potranno ottenere nuovi aspetti direttamente con i crediti o i cristalli. Con i nuovi aspetti, la cui pubblicazione è ormai imminente, si potrà cambiare il look di eroi e soldati usando i crediti (da acquisire giocando) o i cristalli (acquistabili all’interno del gioco e negli store digitali First Party). Finalmente si potrà giocare nei panni di un Rodiano della Resistenza e molto altro ancora. L’aggiornamento del sistema di progressione di Star Wars Battlefront 2 sarà disponibile il 21 marzo, con nuovi contenuti in arrivo nelle settimane successive. Siamo davvero orgogliosi della direzione intrapresa dal gioco, e invitiamo tutti i giocatori a seguirci in questa avventura“.