Cruciale aggiornamento di marzo per Samsung Galaxy S8 e S7: dettagli patch di sicurezza, cosa migliora

Patch sicurezza Google

INTERAZIONI: 45

Oggi 6 marzo siamo già in grado di dettagliare l’aggiornamento di marzo previsto su Samsung Galaxy S8 e S7 ma anche su tutti gli altri device per i quali il produttore prevederà, nel breve periodo, l’integrazione dell’ultimissima patch di sicurezza. Nella serata di ieri sera è stata per prima naturalmente Google a rendere noti i dettagli dell’update mensile correttivo ma questa mattina, riusciamo già a fornirvi, grazie alla sezione specifica del sito Samsung Mobile, tutti i particolari relativi al prossimo minor update in arrivo sulla linea Galaxy.

Le vulnerabilità che il prossimo aggiornamento di marzo andranno a colmare sono 37 per quanto riguarda il sistema operativo Android appunto.  Nello specifico, per questo mese, Big G ha provveduto a superare alcune minacce che interessano le componenti  Qualcomm dei telefoni (e dunque specifiche varianti dei Galaxy S8 e S7) ma la vulnerabilità più critica così come dichiarata dalla stessa Google, ha riguardato l’esecuzione di pericoloso codice in modalità remota, scovato nel framework multimediale del sistema operativo mobile.

A parte le correzioni Google di base all’aggiornamento di marzo, ecco che sono state specificati i fix, lato sicurezza, in arrivo con il futuro aggiornamento su Samsung Galaxy S8 e S7 e a ritroso su dispositivi più vecchi come il Galaxy S6 e similari. In particolare, gli sviluppatori al soldo del produttore sudcoreano hanno lavorato a due più criticità relartive ad un’anomalia del kernel e l’accesso (non autorizzato) agli appunti dal pannello Edge. Un’ultima modifica riguarda l’attivazione della funzione NFC con un semplice magnete.

Come al solito, dopo la pubblicazioni dei dettagli dell’aggiornamento con patch di sicurezza di marzo, passerà anche molto tempo prima che i Samsung Galaxy S8, S7 e altri device possano vedere integrato il firmware abordo. Ad esempio, la patch di febbraio è stato appena distribuita sul Galaxy S8, solo con l’introduzione di Oreo, segnale evidente che per il prossimo adeguamento bisognerà avere molta pazienza.