Ubisoft acquisisce 1492 Studio, sviluppatore di avventure grafiche

Ubisoft acquisisce 1942 Studio, cosa significherà per il suo futuro?.


INTERAZIONI: 7

Ubisoft ha annunciato l’acquisizione di 1492 Studio, si occupa di sviluppo videoludico specializzato però nella creazione di storie interattive free-to-play a episodi per dispositivi mobili.

1942 Studio è stato fondato nel 2014 vicino a Montpellier, in Francia, e il suo team è noto per aver creato il celebre franchise mobile “Is it Love?”. Quest’ultima è una serie di storie sentimentali interattive, in cui sono le scelte del giocatore a influenzare la trama, determinando le scoperte e le relazioni nel gioco. “Is it Love?” è tra i primi cinque giochi mobile di simulazione in Francia e tra i migliori 20 negli Stati Uniti.

Si tratta di un titolo che ha avuto molto successo tra i giochi mobile a episodi basati sulla narrativa. Jean-Michel Detoc, Direttore esecutivo di Ubisoft Mobile, ha dichiarato “Questo accordo è in linea con la nostra strategia di raggiungere nuovi segmenti di pubblico attraverso acquisizioni mirate e altamente redditizie.

Claire e Thibaud Zamora, Co-fondatori di 1492 Studio, invece hanno reso noto che “Siamo davvero felici di unirci a Ubisoft. “Is It Love?” è già un successo in rapida crescita e crediamo che con la rete internazionale e la forza del marketing di Ubisoft la serie abbia il potenziale per diventare ancora più conosciuta e apprezzata in tutto il mondo”.

L’acquisizione di 1492 Studio, che è stata completata il 28 febbraio 2018, dovrebbe portare grandi profitti ad Ubisoft. Per adesso però non sono stati ancora resi noti ulteriori termini dell’accordo.

Si tratta sicuamente di un’acquisizione “strana” da parte di Ubisoft per molti, magari poco in linea con quello che sta pubbliando ultimamente? Niente affatto: Ubisoft è famosa anche per titoli del genere, o meglio, per giochi social, di moda e non incentrati per forza su avventure in terza persona come Assassin’s Creed. Staremo a vedere come 1942 Studio se la caverà sotto l’ala protettrice di Ubisoift, ma soprattutto che giochi pubblicherà: magari avrà un budget maggiore, cosa caccerà dal cilindro?