Tutti i premi del Festival di Sanremo 2018, dalla Critica a Ron al nuovo Sergio Endrigo per Ornella Vanoni

I premi del Festival di Sanremo 2018 da quello della Critica Mia Martini a Ron a quello assegnato a Lo Stato Sociale.


INTERAZIONI: 31

I premi del Festival di Sanremo 2018 sono la giusta cornice per una kermesse che incorona il suo 68° vincitore al cospetto di Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Accanto a quelli storici, il 2018 ha portato anche la grande novità del Premio Sergio Endrigo, assegnato per la Migliore Interpretazione.

Il Premio della Critica Mia Martini per la categoria Campioni, assegnato dalla Sala Stampa Roof dell’Ariston, è stato conferito a Ron. Il brano con il quale il cantautore di Dorno si è presentato al Festival è Almeno Pensami, con la firma del grande Lucio Dalla. La sua interpretazione è stata toccante fin dalla prima esibizione, con un’eleganza e un’anima che sono diventate rare nel panorama della musica italiana.

La Sala Stampa Radio-Tv-Web del Palafiori ha invece assegnato il Premio della sala stampa Lucio Dalla per la categoria Campioni a Lo Stato Sociale, che hanno gareggiato con Una vita in vacanza. Un brano allegro ma che fa riflettere, quello dei ragazzi bolognesi, che hanno portato sul palco una straordinaria ballerina ultra ottantenne che è stata la vera cifra di tutta la loro militanza sulle tavole del Teatro Ariston.

Il direttore artistico del Festival di Sanremo, Claudio Baglioni, consegna invece il nuovo Premio Sergio Endrigo alla Miglior Interpretazione, che i giornalisti della Sala Stampa Roof dell’Ariston e quelli della Lucio Dalla hanno assegnato a una gigantesca Ornella Vanoni.

Il premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo, assegnato dalla Giuria degli Esperti, è consegnato dal Presidente di giuria Pino Donaggio a Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene, che ha gareggiato nella Categoria Nuove Proposte.

Il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, deciso dall’Orchestra del Festival, è conferito a Max Gazzè dal Direttore Musicale del Festival Geoff Westley.

Il Premio TIMmusic per la canzone più ascoltata sulla APP musicale TIMmusic è assegnato a Ermal Meta e Fabrizio Moro e consegnato da Daniela Biscarini, Direttore Multimedia Entertainment di TIM.