Scaletta quarta serata di Sanremo 2018, ospiti e duetti di venerdì 9 febbraio in ordine di esibizione

Venti duetti in scaletta nella quarta serata di Sanremo 2018, ecco le esibizioni di venerdì 9 febbraio tra Nuove Proposte, Big ed ospiti

quarta serata di Sanremo 2018

INTERAZIONI: 241

Nella scaletta della quarta serata di Sanremo 2018, in onda su Rai1 e in streaming su Raiplay venerdì 9 febbraio, si alternano tanti duetti e pochi ospiti visto il gran numero di artisti in gara chiamati a salire sul palco.

La serata si apre con Sanremo Start, ovvero la prima parte del festival tutta dedicata alla gara delle Nuove Proposte che tornano ad esibirsi per l’ultima volta con la decretazione del vincitore della sezione giovanile. Si esibiscono in quest’ordine Leonardo Monteiro, Mirkoeilcane, Alice Caioli, Ultimo, Giulia Casieri, Mudimbi, Eva e Lorenzo Baglioni. Il verdetto della sezione Nuove Proposte arriva intorno alle 22.30 durante la puntata, annunciando il podio.

Da questa sera, per entrambe le serate di venerdì e sabato, entra in gioco la Giuria Degli Esperti diretta dal maestro Pino Donaggio, che influirà al 20% con la Giuria della Sala Stampa (30%) e il Televoto (50%) sul risultato percentualizzato finale per entrambe le sezioni in concorso.

Poi ancora spazio a tutti i 20 Big in gara di questa 68a edizione record di ascolti, che tornano per la terza volta sul palco dell’Ariston con la loro canzone in concorso.

Archiviata infatti la serata delle cover, quest’anno anziché chiedere agli artisti in gara di presentare una rivisitazione di un brano della musica italiana come avvenuto nelle ultime edizioni – anche con un certo successo visto il riscontro radiofonico di alcune cover portate sul palco dell’Ariston – Claudio Baglioni ha scelto una strada diversa per la quarta serata del venerdì.

Il direttore artistico, infatti, ha deciso di dare ancora più spazio ai brani in gara per farli conoscere al pubblico anche in una veste nuova, chiedendo a tutti gli artisti in gara di portare con sé un altro artista, musicista, gruppo ma anche attore che potesse accompagnarli in una versione a due voci del loro brano, anche eventualmente con un arrangiamento diverso. In questo modo Baglioni ha voluto dare ancora più centralità al concorso canoro e valorizzare i nuovi brani di quest’edizione piuttosto che riproporre di classici.

Ecco l’elenco dei duetti in ordine di apparizione sul palco.

Renzo Rubino con Serena Rossi (Custodire)
Le Vibrazioni con Skin (Così sbagliato)
Noemi con Paola Turci (Non smettere mai di cercarmi)
Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim (Rivederti)
Annalisa con Michele Bravi (Il mondo prima di te)
Lo Stato Sociale con il Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi (Una vita in vacanza)
Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto (La leggenda di Cristalda e Pizzomunno)
The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti (Frida – mai, mai, mai)
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi (Imparare ad amarsi)
Diodato e Roy Paci con Ghemon (Adesso)
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri (Il segreto del tempo)
Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Avion Travel e Daby Touré (Il coraggio di ogni giorno)
Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi (Non mi avete fatto niente)
Giovanni Caccamo con Arisa (Eterno)
Ron con Alice (Almeno pensami)
Red Canzian con Marco Masini (Ognuno ha il suo racconto)
Decibel con Midge Ure (Lettera dal Duca)
Luca Barbarossa con Anna Foglietta (Passame er sale)
Nina Zilli con Sergio Cammariere (Senza appartenere)
Elio e le Storie Tese con Neri per Caso (Arrivedorci)

La classifica dei Big di stasera è frutto del voto della giuria degli Esperti, con tre aree di gradimento come nelle precedenti serate.

Ospiti della serata Gianna Nannini, Piero Pelù che realizzerà con Baglioni un omaggio a Lucio Battisti e la giornalista e conduttrice di Chi l’ha visto Federica Sciarelli. Durante la serata sarà poi assegnato il premio alla carriera della città di Sanremo a Milva.