Pagamenti via WhatsApp: aggiornamento partito, ecco come funzionerà

Trasferire denaro tra contatti WhatsApp ora è una realtà Primo passo in avanti in India, i tempi per l'Italia?

WhatsApp

INTERAZIONI: 7

Inviare pagamenti via WhatsApp sarà possibile molto presto per tutti. L’aggiornamento relativo alla funzione è già partito, anche se in un’area geografica ben precisa e alcuni utenti dunque possono già toccare con mano la possibilità di trasferire somme di denaro (ancora non è chiaro fino a che tipo di importo) ai loro contatti. In primis la novità sta riguardando gli utenti in possesso di un iPhone e con a disposizione l’ultima versione dell’applicazione di messaggistica 2.18.21. Allo stesso modo, le prime segnalazioni riguardano pure l’universo Android, come ci comunica il sempre informato @WABetaInfo.

Dell’imminente arrivo della possibilità di effettuare  pagamenti via WhatsApp già avevamo parlato nel mese di ottobre, per una serie di avvisaglie della funzione presenti nell’applicazione di messaggistica nella sua versione beta per Android. Da allora si sono compiuti passi da gigante e l’inattesa novità è attiva proprio da oggi 8 febbraio, in particolare in India. Il rilascio dell’opzione procederà in maniera molto lenta e nello stesso paese asiatico potrebbero passare più giorni prima che tutti possono accedere al servizio di tipo finanziario.

Se in India i pagamenti via WhatsApp sono realtà, cosa dire invece dello stesso servizio in Europa e dunque in Italia? Più che attendere un aggiornamento dell’applicazione, il punto di svolta potrebbero essere gli accordi necessari con istituti bancari per il passaggio di denaro tra conti e naturalmente carte di credito. Non sappiamo a che punto siano i lavori in tal senso ma certamente il primo via all’operazione in India sarà fondamentale per procedere anche altrove con la piccola grande rivoluzione nel settore del trasferimento di denaro.

Come funzionerà  il trasferimento di denaro tra contatti via WhatsApp? Gli screenshot qui presenti ce ne forniscono più di un’idea. Intanto la funzione specifica si troverà nel menù Impostazioni, nella sezione che pure ospita la voce Account, Chat, Notifiche e Utilizzo Dati e archivio. Di certo, al primo utilizzo del servizio, dovranno essere forniti più dati personali relativi a conto e carta e il secondo cinguettio proposto al termine dell’articolo visualizza le schermate che permetteranno i passaggi richiesti. In sostanza, bisognerà scegliere un  istituto bancario abilitato e fornire le informazioni necessario con la relativa verifica del numero telefonico. Attendiamo con ansia aggiornamenti per l’arrivo della stessa opzione in Italia, per fornirvi tutti i dettagli del caso.