Luca Barbarossa al Festival di Sanremo 2018 (video): con Passame er sale celebra la Roma più romantica e genuina

Luca Barbarossa al Festival di Sanremo 2018 ripropone per il secondo ascolto la sua "Passame er sale".


INTERAZIONI: 151

Luca Barbarossa al Festival di Sanremo 2018 è pronto per scalare la classifica, dove attualmente occupa un posto nella comfort zone di colore giallo. Al termine della prima puntata infatti, sono state annunciate le preferenze della giuria demoscopica, che ha collocato Passame er sale in un limbo utile per convincere la Sala Stampa fin da stasera e scalare puntata dopo puntata la vetta della classifica fino al podio. Il nuovo meccanismo voluto da Claudio Baglioni infatti prevede che nessun brano venga eliminato nel corso della gara, di modo che vengano tutti traghettati verso la serata conclusiva in cui verrà eletto il vincitore della 68esima edizione. Il brano di Barbarossa è molto popolare nell’accezione positiva del termine: la scelta di utilizzare un dialetto poco marcato, di modo da essere comprensibile a tutti, trasporta subito l’ascoltatore per le strade della capitale, in un ambiente famigliare, rustico e genuino.

Il testo ha già ricevuto il primo premio assegnato ai partecipanti della kermesse, il Premio Lunezia.

Barbarossa infatti è stato insignito di questo prestigioso riconoscimento proprio per la decisione coraggiosa di presentarsi con un brano in dialetto.

Da domani sarà disponibile il nuovo lavoro discografico del cantautore Roma è de’ tutti, in cui tra le tracce spiccano i duetti con Fiorella Mannoia e Mannarino. Nella penultima serata di festival inoltre, Luca Barbarossa proporrà una versione inedita di Passame er sale che lo vede accanto alla bravissima attrice romana Anna Foglietta. Il motivo per cui la scelta è ricaduta su di lei, oltre che perché è molto brava a cantare, risiede nel fatto che la canzone si presta a diventare una confessione d’amore dialogata.

Luca Barbarossa è ormai di casa al Festival della Canzone Italiana, a cui ha preso parte ben nove volte, vincendo il primo posto nel 1992 con il brano Portami a ballare.

Il video dell’esibizione di Luca Barbarossa al Festival di Sanremo 2018, durante la 3° serata di gara, è disponibile qui.

Il video della prima serata e il testo di Passame er sale sono disponibili rispettivamente qui e qui