James Taylor a Sanremo 2018 canta in italiano ma ignora Baglioni: video ne La donna è mobile in versione acustica

Le esibizioni di James Taylor a Sanremo 2018, super-ospite che non conosce Baglioni: video ne La donna è mobile, Fire and Rain e duetto con Giorgia

james taylor a sanremo

INTERAZIONI: 26

Secondo super-ospite internazionale di quest’edizione dopo Sting, James Taylor a Sanremo 2018 ha scelto di rendere omaggio alla musica italiana con La donna è mobile e di intonare la sua hit Fire and Rain, oltre a cimentarsi in You’ve got a friend in duetto con Giorgia.

Il cantautore e musicista vincitore di 6 Grammy Awards, membro della Rock and Roll Hall of Fame dal 2000 coi suoi oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è arrivato a Sanremo senza avere troppo chiare le idee sulla kermesse.

A fare notizia nelle ore immediatamente precedenti la terza serata del Festival è stata infatti una dichiarazione del cantautore
a margine della conferenza stampa tenuta a Sanremo, una gaffe ripresa tra gli altri da Striscia la Notizia. Da una domanda su Baglioni, è parso chiaro come Taylor non abbia mai sentito nominare il direttore artistico del Festival, visto che prima lo ha confuso con un cantante in gara, poi ha chiesto ad un assistente se lo abbia già incontrato, infine ha chiesto ingenuamente ai giornalisti: È molto famoso in Italia? È un cantante?.

Evidentemente Taylor non ha avuto alcun contatto con Baglioni prima di arrivare a Sanremo, tuttavia ha accettato le condizioni poste dal direttore artistico a tutti gli ospiti stranieri, ovvero fare un omaggio alla tradizione della musica italiana: come anticipato in conferenza stampa, Baglioni ha spiegato di non aver consentito ai cantanti stranieri di usare l’Ariston come semplice vetrina per i loro brani, ma di aver chiesto a tutti un contributo originale che avesse qualcosa a che fare con la nostra musica, al punto che Sting si è ritrovato a cantare in italiano con un risultato che non ha convinto i più.

Per omaggiare la musica italiana anche James Taylor ha fatto lo stesso, scegliendo di esibirsi nell’aria tratta dal Rigoletto di Verdi La donna è mobile che ha intonato in versione acustica chitarra e voce.

Sempre con la sua chitarra ha cantato Fire and Rain, prima di incontrare Giorgia per un duetto sulle note della sua più grande hit, You’ve got a friend.