Video di Diodato e Roy Paci a Sanremo 2018 con Adesso, riflessione sull’importanza di vivere il momento

Diodato e Roy Paci a Sanremo 2018 propongono la loro versione in musica dell'adagio latino "Carpe Diem", per ricordarci di vivere sempre nel presente.


INTERAZIONI: 10

Diodato e Roy Paci a Sanremo 2018 propongono un brano molto originale. Adesso è stata scritta dal cantautore di Aosta (a cui è stato attribuito un flirt mai confermato con la bella Levante, cantante e giudice dell’ultima edizione di X Factor). Fin dalla composizione del brano Antonio Diodato ha subito immaginato una forte presenza di strumenti a fiato, motivo per cui ha immediatamente desiderato coinvolgere il bravissimo trombettista Roy Paci. I due si erano già incontrati in occasione dell’altra partecipazione a Sanremo di Diodato, nel 2014, dove si è classificato secondo tra le Nuove Proposte con il brano Babilonia. Per Roy Paci invece sarà la prima volta al Festival della canzone italiana.

Oltre a loro sul palco ci saranno anche due tamburi e tre ottoni. Durante la serata dei duetti invece, verranno raggiunti nella città dei fiori da Ghemon, unico rapper presente quest’anno. Questo filone musicale infatti è stato totalmente escluso in termini di quote tra i vip e anche tra gli ospiti invitati per i duetti, Ghemon è l’unico esponente di un genere invece estremamente popolare negli ultimi anni, soprattutto tra i più giovani.

Il testo della canzone, consultabile qui, racconta la paura di Diodato di perdersi in un mondo in cui tutto è contemporaneamente così vicino e così lontano che si rischia di smarrirsi nelle distrazioni che continuamente tentano chiunque viva nella società di oggi. Quello che però può sembrare un attacco alla tecnologia e ai social network è invece una critica all’uso smodato e quasi patologico che spesso si viene a fare di essi, portando appunto a perdere la cognizione del tempo e dello spazio “offline”.

A differenza di quasi tutti gli artisti in gara come big a Sanremo 2018, Diodato e Roy Paci non hanno in programma uscite di lavori discografici imminenti, ma con ogni probabilità Adesso verrà inclusa nei loro lavori futuri.

Il video della prima esibizione di Diodato e Roy Paci a Sanremo 2018 è disponibile qui.