Video del duetto di Gianni Morandi e Claudio Baglioni a Sanremo 2018, l’omaggio a Luis Bacalov in Se non avessi più te

Video dell'esibizione di Gianni Morandi e Claudio Baglioni a Sanremo 2018, nell'omaggio a Luis Bacalov

Gianni Morandi e Claudio Baglioni a Sanremo

INTERAZIONI: 66

L’esibizione in duetto di Gianni Morandi e Claudio Baglioni a Sanremo 2018, come promesso, è stata un omaggio a Luis Enriquez Bacalov.

Dopo averlo condotto per due edizioni consecutive nel 2011 e 2012, il ritorno di Gianni Morandi a Sanremo 2018 è stato connotato dall’amicizia con Claudio Baglioni: i due sono reduci dal progetto Capitani Coraggiosi, che tra il 2015 e il 2016 li ha visti protagonisti in giro per l’Italia con un gran numero di concerti.

Dunque Morandi, uno dei tanti artisti in quota F&P Group di quest’edizione (come lo stesso direttore artistico e conduttore Baglioni) ha accettato entusiasta l’invito dell’amico e collega alla guida del 68° Festival della Canzone Italiana. E non si è presentato da solo sul palco dell’Ariston, già calcato sei volte da artista in gara e con una vittoria all’attivo nel 1987 con Tozzi e Ruggeri in Si può dare di più.

Con Baglioni, come annunciato alla vigilia, Morandi ha realizzato il primo dei tanti omaggi di Sanremo 2018 alla storia della musica italiana, quello dedicato al pianista e compositore Luis Enriquez Bacalov, celebre per le sue colonne sonore cinematografiche realizzate per Fellini, Pasolini, Damiani, Scola, Rosi, tra le quali è rimasta memorabile quella del film Il Postino, ultimo lavoro di Massimo Troisi che gli valse il Premio Oscar nel 1996. Argentino naturalizzato italiano, Bacalov si è spento a 84 anni a Roma lo scorso novembre, in seguito a un’ischemia.

Il tema musicale de Il Postino è stato riproposto dall’orchestra del teatro Ariston diretta dal maestro Geoff Westley: le note della colonna sonora hanno introdotto l’ingresso di Morandi e Baglioni, che hanno duettato in Se non avessi più te, titolo di una delle canzoni più note e di uno dei tanti musicarelli dell’eterno ragazzo. “Questa canzone è stata scritta da Bacalov e da Bruno Zambrini sui versi di Franco Migliacci” ha ricordato Morandi. “Questo è stato il suo ultimo arrangiamento e abbiamo voluto ricordarlo con questo tributo“, ha ricordato Baglioni (video dal minuto 02:40:00).

Poi la gag tra i due: “Ero preoccupato, fino all’ultimo non mi chiamavi per Sanremo, hai chiamato tutti meno me” ha ironizzato Morandi, prima di sentirsi replicare allo stesso modo da Baglioni per la mancata chiamata del collega per l’album d’amore d’autore, di cui Morandi ha presentato il singolo Una vita che ti sogno con l’autore Tommaso Paradiso.