Lorenzo Baglioni a Sanremo 2018 con Il Congiuntivo che “aiuta a rimorchiare”, rivincita dei prof di matematica (video)

Le dichiarazioni di Lorenzo Baglioni sul brano Il Congiuntivo e i suoi progetti futuri.

Lorenzo Baglioni a Sanremo 2018

INTERAZIONI: 7

Lorenzo Baglioni a Sanremo 2018 con Il Congiuntivo, un brano autobiografico che potrebbe nascondere la speranza di insegnare il tempo verbale a chi lo sbaglia ripetutamente.

Lorenzo Baglioni a Sanremo 2018 è perfettamente consapevole che non sarà la kermesse canora a decidere il suo futuro nel mondo della musica e a proposito del suo brano spiega di non essere immune agli errori sui tempi verbali della grammatica italiana: anche a lui è successo di sbagliare il congiuntivo e proprio da questi errori è nata l’idea di scrivere la canzone.

“Sul web se ne leggono di tutti i colori”, ricorda Lorenzo Baglioni riferendosi agli errori che spesso si leggono sui social network ma anche lui più vote è stato ripreso da sua madre. Nel caricare i videoclip ufficiali su YouTube infatti, Lorenzo Baglioni commette errore grammaticali che sua madre prontamente gli fa notare e correggere.

Al fastidio chi corregge gli errori sul congiuntivo quando si parla e quando si scrive preferisce la reazione delle ragazze al suo sfoggiare una grammatica perfetta: “Aiuta a rimorchiare”, l’ha provato sulla sua pelle. Docente di matematica, ha coniugato la musica alle nozioni didattiche con una sana dose di ironia che, unito alla musica, rappresenta un binomio perfetto.

“Credo nell’ironia e nella comicità e nella musica, nel binomio pazzesco” che si riesce a creare; crede nella necessità di nuovi metodi didattici e, da insegnante ammette che Il Congiuntivo è anche una provocazione nei confronti di una didattica ancorata ai vecchi metodi. “Si può fare qualcosa di diverso” per stimolare l’attenzione degli alunni: Baglioni ne è certo.

Il Congiuntivo è anche una sorta di rivincita dei docenti di matematica perché:

“A noi insegnanti di matematica non ci fanno neanche scrivere il verbale durante il collegio dei docenti, non si fidano giustamente. Ho detto: ‘Voglio dimostrare che anche noi possiamo dire la nostra sulla grammatica’ e ho deciso di scrivere quella canzone”.

Lorenzo Baglioni non è parente di Claudio Baglioni e a proposito di questa singolare coincidenza dichiara:

“Non sono parente di Claudio Baglioni anche se la coincidenza è notevole e anche a me fa sorridere. Non è mai successo che un direttore artistico avesse lo stesso cognome di un cantante in gara”.

Pensando alla candidatura per il Festival di Sanremo 2018, Lorenzo non ricorda bene da chi sia partita l’idea ma racconta di un incontro nella nella sede di Sony organizzato per parlare del disco. In occasione di quella riunione, qualcuno propose Sanremo 2018 ma sicuramente non lui, anche se ora è felice ed orgoglioso di aver avuto questa possibilità.

Se avesse la possibilità di duettare con qualcuno, sceglierebbe Elio e le storie tese. La seconda scelta sarebbe Piero Angela! Il Congiuntivo sarà contenuto nell’album Bella prof!, in uscita venerdì 16 febbraio.