Da record gli ascolti della 1ª serata del Festival di Sanremo 2018: Baglioni batte il miglior Conti

Gli ascolti della 1ª serata del Festival di Sanremo 2018 fanno sorridere l'azienda di Viale Mazzini che incassa un primo 52%.

ascolti della 1ª serata di sanremo 2018

INTERAZIONI: 776

Gli ascolti della 1ª serata del Festival di Sanremo 2018 segnano il primo record. Contro ogni pronostico, Claudio Baglioni è riuscito a polverizzare i risultati di Maria De Filippi e Carlo Conti del 2017, portando al 52% lo share del debutto della tradizionale kermesse in riviera.

Un’impresa non facile, per Claudio Baglioni, che riesce nella sua missione impossibile con pochissimi mesi di preparazione. Il direttore artistico e conduttore riesce infatti a battere il primo e ottimo risultato di Carlo Conti, che con Maria De Filippi riuscì a superare di poco il 50% di share.

Claudio Baglioni è un grande, un gigante della musica italiana e – per chi di musica vive in emozioni e parole – vederlo scendere le scale dell’Ariston è stato un colpo emozionale che da solo è valso l’intero Festival. Il picco di ascolti si è ottenuto durante l’esibizione di Ermal Meta e Fabrizio Moro, con quasi il 60% di share. Il risultato generale non si otteneva dal 2005 ma gli ascolti sono in crescita costante.

I tre conduttori sono apparsi a proprio agio, portando un trio ben amalgamato anche se coerente con i propri ruoli. Fortissima la presenza di Michelle Hunziker, l’unica conduttrice di professione sul palco, mentre Pierfrancesco Favino conferma il suo grande talento eclettico e adatto a qualsiasi tipo di palco.

Con il Festival di Sanremo 2018, scopriamo un Claudio Baglioni ironico che si presta perfettamente allo spettacolo anche se la sua massima espressione rimane il canto, dimostrando ancora di essere uno dei più grandi nel duetto con Fiorello in E tu per Laura Pausini.

Al primo ascolto, quello condotto da Baglioni sembra un Festival di belle canzoni, quelle che il pubblico aspetta quando decide di mettersi davanti allo schermo per seguire quello che è il più grande evento della televisione italiana. Di certo, c’è tanta musica e tanto spettacolo, molto del quale portato dal direttore artistico che si è dimostrato il vero capitano di una nave ormai alla deriva da tanti anni. Riportare il Festival in bolla non è cosa facile, ma dopo la prima puntata possiamo sperare in qualcosa di davvero buono.