Scaletta prima serata di Sanremo 2018, martedì 6 febbraio: l’ordine di esibizione dei 20 Big

Svelata la scaletta della prima serata di Sanremo 2018, in onda martedì 6 febbraio su Rai1: ecco l'ordine di esibizione dei 20 Big e le modalità di voto

Scaletta prima serata di Sanremo 2018

INTERAZIONI: 365

Sarà Annalisa Scarrone ad aprire la scaletta della prima serata di Sanremo 2018, al via martedì 6 febbraio dalle 20.30 su Rai1, mentre a chiuderla saranno Le Vibrazioni.

Nella seconda conferenza stampa della settimana, quella che precede il debutto della 68a edizione della kermesse diretta da Claudio Baglioni e co-condotta con Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, è stato svelato l’ordine di apparizione sul palco dei 20 Big in gara.

La prima serata prevede l’esecuzione di tutti i 20 brani in concorso nella sezione Campioni: le esibizioni saranno giudicate da una giuria mista composta dal voto del Televoto (con peso del 40%), Demoscopica (30%) e Sala Stampa (30%). Il televoto è attivo telefono fisso al 894.001 e da telefono mobile al 475.475.1 (si vota inviando il codice del cantante in gara tramite SMS o digitando il codice sulla tastiera nel caso di chiamata da fisso). La giuria Demoscopica è formata da 300 abituali fruitori di musica, mentre la giuria della sala stampa è formata dai giornalisti accreditati a Sanremo. L’altra giuria, quella degli Esperti composta da personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, del giornalismo e della cultura, voterà nella serata di venerdì 9 febbraio, incidendo col 20% sul voto finale, aggiungendosi a quello del Televoto (50%) e Sala Stampa (30%)

Ecco l’elenco delle esibizioni della prima puntata in ordine di apparizione.

Annalisa
Ron
The Kolors
Max Gazzè
Vanoni-Bungaro-Pacifico
Ermal Meta-Fabrizio Moro
Mario Biondi
Roby Facchinetti-Riccardo Fogli
Lo Stato Sociale
Noemi
Decibel
Elio e le storie tese
Giovanni Caccamo
Red Canzian
Luca Barbarossa
Diodato e Roy Paci
Nina Zilli
Renzo Rubino
Enzo Avitabile e Peppe Servillo
Le Vibrazioni

Ospiti musicali, Gianni Morandi con Tommaso Paradiso dei The Giornalisti. Salta invece la partecipazione di Laura Pausini, a causa della laringite che ha colpito la popstar, costretta a rimandare il suo ritorno all’Ariston alla serata finale di sabato.

Buongiorno,
come avevo promesso ho fatto il possibile in queste ore per riuscire a partire per Sanremo ma la mia…

Pubblicato da Laura Pausini su martedì 6 febbraio 2018

L’ospite più atteso della serata è certamente Fiorello, chiamato da Baglioni ad essere il mattatore della serata: lo showman aveva dichiarato di voler aprire la serata facendo da “scalda pubblico”, mentre il direttore artistico vorrebbe per lui uno spazio più ampio. Per mantenere un effetto sorpresa, in conferenza stampa non è stato annunciato quando apparirà sul palco.

Non è chiaro se canteranno, ma di sicuro saliranno sul palco gli attori del cast del film di Gabriele Muccino (giurato della Giuria degli Esperti), A casa tutti bene, nelle sale dal 14 febbraio: Pierfrancesco Favino, tra i protagonisti del film e co-conduttore del Festival, ha dichiarato nella prima conferenza stampa di lunedì di aver voluto portare “un po’ della mia famiglia cinematografica” sul palco dell’Ariston.