iOS 12 più stabile e reattivo di iOS 11, a patto di alcune rinunce

Alcune features di iOS 12 rimandate al 2019 in nome della qualità e della stabilità

beta 5 iOS 12

INTERAZIONI: 9

Apple aveva programmato per iOS 12 l’inserimento di alcune funzionalità specifiche, che alla fine, sotto indicazione di Craig Federighi (SVP del reparto software dell’azienda californiana), verranno posticipate al 2019, quando scoccherà l’ora di iOS 13 (sempre che la mela mantenga questa denominazione sequenziale).

Come suggerisce ‘macrumors.com‘, i piani sono cambiati: quel che di più preme al momento è ridurre al minimo i problemi relativi a prestazioni e qualità, abbattendo di conseguenza il numero degli interventi nei punti assistenza.

Alla quantità (delle features offerte dal prossimo aggiornamento) si è preferita la qualità di quelle attualmente disponibili, per migliorare i risultati fin qui ottenuti con iOS 11, che non ha di certo brillato per l’esperienza utente offerta (siamo quasi certi la release passerà alla storia come la versione OS più energivora mai partorita dalla macchina ingegneristica della mela morsicata, che negli ultimi anni non ha brillato di certo sotto questo profilo).

A cosa esattamente dovremo rinunciare? Quali funzionalità inizialmente previste per iOS 12 saranno rimandate al 2019? Ina Fried, corrispondente della sezione tecnologia presso Axios, ne ha riportate alcune, tra le più rilevanti: restyling della schermata principale degli iPhone coinvolti nel processo e dell’interfaccia CarPlay, ottimizzazione di alcune applicazioni di base come nel caso di Mail ed aggiornamenti mirati a catturare, editare e condividere fotografie.

Il rimando dovrebbe consentire ad Apple di impegnarsi sulla stabilità e la correzione di alcuni bug ravvisati in iOS 12, che andranno ad includere miglioramenti in alcune aree, tra cui l’app Health, ARKit ed i controlli parentali (almeno stando a quanto si legge dal report).

Al fine di evitare gli spiacevoli episodi verificatisi con iOS 11, a partire dal prossimo aggiornamento l’azienda californiana ha affermato profonderà i suoi sforzi per rendere gli iPhone più reattivi, e meno inclini nel sollevare problemi che richiederanno interventi di assistenza da parte dei clienti.