Prima apparizione di Android P: le date esatte del Google I/O 2018

Comunicate le date del Google I/O per la prima apparizione pubblica di Android P


INTERAZIONI: 7

Il grande protagonista del prossimo Google I/O 2018 sarà senz’altro Android P, la release in versione 9.0 dell’OS mobile di Google. Grazie alla soffiata del leaker Justin Duino, abbiamo anche individuato le date esatte della manifestazione, che aprirà i battenti il prossimo 8 maggio, per chiudersi il giorno 10 dello stesso mese (ne avrà di cose da presentare il colosso californiano).

La convention si terrà, anche quest’anno come lo scorso, a margine dell’anfiteatro Shoreline di Mountain View, anche se ancora non è dato conoscere i dettagli degli eventi in calendario. Non è poi così difficile immaginare che al centro della scena ci sarà proprio Android P, di cui si sta già iniziando a parlare, e su cui il reparto tecnico è a lavoro ormai da mesi.

Come vi abbiamo raccontato in quest’altro articolo, si tratterà di una versione unica nel suo genere, in quanto votata alla compattezza, e, purtroppo, alla chiusura, come mai in passato era successo. L’obiettivo dichiarato è quello di porre un freno deciso al sempre più dilagante fenomeno di frammentazione che imperversa all’interno del mondo Android, per via della lentezza dimostrata dai vari produttori nell’apportare le dovute modifiche alle varie ROM personalizzate, che sappiamo variare da un OEM all’altro.

Nasce proprio da questo concetto il ‘Project Teble‘, che ha mosso i suoi primi passi già con Oreo, e che troverà consacrazione definitiva in Android P. I produttori non potranno più sottrarsi e decidere arbitrariamente se sposare o meno il progetto, dovendosi per forza adattare ai nuovi dettami di Google.

In merito all’evento di cui sopra non riusciamo a dirvi altro per adesso, ma voi iniziate già a cerchiare in rosso le date in calendario (8-10 maggio): siamo sicuri che il Google I/O 2018 riserverà molte sorprese, non solo relativamente ad Android P (come tutti sappiamo, si tratta di un universo vasto e variegato, quindi ci aspettiamo tante novità sotto svarianti fronti).