Perché Anthem è stato rinviato al 2019

Anthem è stato rinviato al 2019, ma c'era da aspettarselo.


INTERAZIONI: 10

Anthem di BioWare è stato annunciato all’Electronic Entertainment Expo dello scorso anno con una finestra di rilascio del 2018, ma Electronic Arts lo ha rinviato all’inizio del 2019, secondo un report di Kotaku, che ha attribuito la notizia del ritardo a tre persone vicine allo sviluppo di Anthem, dicendo che la finestra di rilascio originale “non era realistica”.

Oltre ai limiti di tempo, gli sviluppatori di BioWare hanno dichiarato di essere stati sottoposti a una maggiore pressione per consegnare Anthem in tempo a causa di una serie di altri eventi recenti avvenuti in tutta l’industria dei videogiochi. Ad esempio le vendite deludenti di Mass Effect Andromeda dello scorso erano un rischio per Anthem, che poteva fare la stessa fine.

Gli sviluppatori erano anche consapevoli della cattiva visibilità che circonda EA dopo il lancio di Star Wars Battlefront 2 e la conseguente controversia sulle giornali di tutto il mondo. In particolare una coppia di sviluppatori di Anthem erano preoccupati per il modo in cui alcune personalità di spicco di YouTube sono entrate nel gioco e hanno bollato EA come “cattiva” società, dicendo che tutto questo demoralizza la squadra.

Mentre BioWare si concentra su Anthem al momento, non ha mai smesso di lavorare su altri progetti interamente. Supporta ancora il MMO di Star War: The Old Republic, anche se il report Kotaku fa notare che ci sono state discussioni riguardo alla possibilità di staccare la spina. Inoltre, BioWare ha unaltro Dragon Age in lavorazione (riferito con “più elementi ‘live'”), ma quel progetto è stato riavviato di recente.

Cosa ne pensate di questo report? In sostanza il rinvio è stato causato dal 2017 non facile per EA, ma anche per piani, annunciati allE3 2017, non proprio chiari, le date di uscita erano state fissate con poca attenzione. Speriamo solo che uscirà a inizio 2019 e non alla fine dell’anno.