Il coraggio di ogni giorno di Enzo Avitabile verso Sanremo 2018 per lanciare un messaggio d’importanza sociale: “È dedicata a chi combatte i nemici della giornata”

Enzo Avitabile racconta il brano Il coraggio di ogni giorno, in gara alla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo.

Il coraggio di ogni giorno di Enzo Avitabile

INTERAZIONI: 7

Il coraggio di ogni giorno di Enzo Avitabile è la canzone con cui il cantautore italiano salirà sul palco dell’Ariston accompagnato da Peppe Servillo.

Il conto alla rovescia per il Festival di Sanremo si fa sempre più insistente, giunto quest’anno alla sessantottesima edizione, condotta da Claudio Baglioni insieme a Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

A due settimane dall’inizio della kermesse più attesa dell’anno, nel corso della conferenza stampa, Enzo Avitabile (62) ha raccontato alcuni aneddoti sulla canzone in gara al Festival di Sanremo e la scelta dell’accoppiata con Peppe Servillo.

Il coraggio di ogni giorno di Enzo Avitabile con Peppe Servillo è un brano dedicato a coloro che vivono quotidianamente una vita piena di ostacoli e difficoltà, o meglio “è una canzone dedicata a tutti e a nessuno”. Il brano affronta tematiche di importanza sociale e può essere considerato un ritratto dell’Italia attuale.

La canzone è dedicata a coloro che si svegliano la mattina e affrontano la vita, e con un unico stipendio cercano di portare avanti una famiglia. A coloro che combattono i nemici storici della giornata, dalle malattie al lavoro“.

Il testo di Il coraggio di ogni giorno di Enzo Avitabile, come precisato dal cantautore stesso, non è e non vuole essere un racconto, né fare retorica. Anzi, vuole essere un inno alla vita e lanciare un messaggio.

Enzo Avitabile parteciperà alla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo con Peppe Servillo, cantante, compositore e attore italiano. Frontman degli Avion Travel, vinse Sanremo nel 2000 con la canzone Sentimento. La scelta di condividere il palco con Servillo è dovuta al suo essere un professionista del teatro:

Peppe è un uomo del sud, e sta tra la parola che diventa suono e il suono che diventa parola. Mi piaceva questa contaminazione “teatrale”, perché lui sa come rileggere la musica e le parole“.

Il brano sanremese ripercorre il sentiero in musica del musicista stesso, che si è detto molto entusiasta della partecipazione al Festival. “È un teatro a me familiare, perché ho vinto due premi Tenco”, ha esordito Avitabile. Il cantautore, neo vincitore di ben due David Di Donatello nel 2017, si è esposto anche sulla formula adottata da Baglioni per il nuovo Festival alle porte.

Come precisato da Avitabile stesso, infatti, la nuova formula senza eliminazioni e con la durata delle canzoni dilatata è un meccanismo che tutela e custodisce l’artista, e gli consente di essere rilassato.

Togliendo le eliminazioni, Baglioni ha freso il Sanremo davvero una grande festa della musica“.

L’obiettivo principale non è di certo la vittoria, bensì portare su un palco rilevante un messaggio altrettanto importante. “Voglio rappresentare la mia musica e portare il mio messaggio a più persone possibili. Più che promuovere sé stessi, si va a promuovere il proprio messaggio”, precisa Enzo Avitabile a proposito di Il coraggio di ogni giorno. 

Il Festival di Sanremo è in programma dal 6 al 10 febbraio, in diretta su Rai 1 dal Teatro Ariston di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Tra i super ospiti confermati, Laura Pausini e Biagio Antonacci.