Una serie sul movimento #MeToo sugli scandali sessuali a Hollywood: l’annuncio di PBS

In arrivo una serie sul movimento #MeToo che racconterà degli scandali sessuali a Hollywood: PBS manderà in onda lo show per cinque serate.


INTERAZIONI: 8

Tre mesi dopo lo scandalo hollywoodiano di Harvey Weinstein, il network statunitense PBS ha annunciato l’arrivo di una serie sul movimento #MeToo, l’hashtag nato su Twitter e promosso da Alyssa Milano, volto a invitare tutte le donne vittime di abusi sessuali a raccontare la propria storia.

La serie parlerà proprio di questo. Dal 2 febbraio, per cinque appuntamenti, #MeToo, Now What? – questo il titolo dello show televisivo – affronterà diversi aspetti delle molestie sessuali e degli abusi di potere: dal ruolo delle differenze di classe al razzismo e la disparità di retribuzione bilanciata in favore degli uomini sul posto di lavoro.

La serie sul movimento #MeToo sarà condotta da Zainab Salbi, fondatrice di Women for Women International, un’organizzazione umanitaria dedicata alle donne sopravvissute alla guerra. Zainab si è battuta per garantire opportunità lavorative alle donne in Afghanistan, inoltre è autrice di tre libri dedicati alle figure femminili e le loro storie di oppressione.

Non è ancora chiaro quali celebrità parteciperanno allo show televisivo #MeToo, Now What?, ma sono previste apparizioni di star, giornalisti e attivisti che interverranno e commenteranno in ciascuna delle cinque puntate, a seconda dell’argomento proposto. PBS fa sapere che saranno presenti anche personalità dal mondo della moda, dello spettacolo e dei media. Zainab Salbi conosce personalmente e professionalmente Oprah Winfrey, conduttrice e filantropa statunitense, considerata tra le donne più potenti del mondo. È molto probabile che la presentatrice faccia capolino nello show di Salbi, anche a fronte del potente discorso pronunciato nel corso dei Golden Globes.

La serie sul movimento #MeToo giunge a poche ore dall’annuncio di HBO di sviluppare uno show investigativo, volto a far luce sugli abusi di potere e scandali sessuali nel mondo dello spettacolo. Alla conduzione ci sarà Ronan Farrow, giornalista che col reportage sul New Yorker ha per primo fatto luce su Harvey Weinstein.

La serie #MeToo, Now What? andrà in onda su PBS il 2 febbraio. Non sappiamo se il programma approderà prima o poi anche in Italia.