Batteria salva con il Wi-Fi su Samsung Galaxy S8 e S7 con aggiornamento Oreo? La funzione in arrivo

Analisi di una nuova funzione in arrivo con Andorid 8.0. Quale possibile impatto sull'autonomia.

Android-8-oreo

INTERAZIONI: 11

L’aggiornamento Oreo su Samsung Galaxy S8 è alle porte, un po’ più distante per il Galaxy S7 ma una certezza esiste: non appena Android 8.0 farà capolino sui due top di gamma (e loro varianti Plus ed Edge naturalmente), ecco che si potrà beneficiare di una funzione molto utile per la connessione alle reti Wi-Fi ma che dovrebbe pure influenzare positivamente il consumo della batteria (il condizionale è d’obbligo, in seguito spiegherà perché).

La nuova feature al centro dell’attenzione oggi è la seguente: Attiva Wi-Fi automaticamente. La voce sarà presente nel menù delle impostazioni avanzate della connessione appunto e permetterà al telefono di collegarsi ad un hotspot in totale autonomia (senza dunque l’intervento manuale dell’utente) quando si è vicini ad un punto già  utilizzato in passato: aperto o di cui comunque già si possiede in memoria la chiave di accesso. Tutto sommato la novità potrebbe portare con se dei benefici perché non solo faciliterebbe l’esperienza d’uso degli utenti ma, almeno sulla carta, dovrebbe garantire minori consumi energetici. Ma ecco spiegati di seguito i pro e i contro della scelta software.

In effetti se sul Samsung Galaxy S8 con Oreo prima e solo dopo sul Galaxy S7, la rete Wi-Fi già nota si attiverà automaticamente, il telefono non continuerà a scansionare le reti attigue per cercare una connessione valida  (operazione che comporta un certo dispendio di energia) ma il risparmio rischia di essere vanificato. Attivando la feature, verranno utilizzati i servizi di localizzazione perché in effetti il device dovrà essere in grado di riconoscere i luoghi già frequentati e per questo motivo la percentuale di carica potrebbe subire un decremento proprio per l’entrata in gioco del GPS.

Insomma, i buoni effetti della nuova funbzione per il Wi-FI automatico con l’aggiornamento Oreo sono tutti da verificare. Ben presto con l’arrivo dell’update su Samsung Galaxy S8 ne sapremo di più: l’update è in effetti ad un passo con la quasi chiusura del programma beta.