Manca poco alla svolta per i gruppi Whatsapp: un aggiornamento per valorizzare le menzioni

Finalmente avrà più senso menzionare qualcuno in un gruppo. Scopriamo le ultime mosse degli sviluppatori

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

Continua lo sviluppo senza sosta di Whatsapp, soprattutto per quanto riguarda la questione dei gruppi, stando alle informazioni che possiamo condividere con voi oggi 12 gennaio. Dopo la presa di coscienza di una falla che rende la loro gestione un po’ troppo libertina, come riportato con un apposito approfondimento giunto di recente sulle nostre pagine, in questo frangente dobbiamo soffermarci su una funzione richiesta a gran voce da coloro che fanno parte degli stessi gruppi.

Tutti sanno che nei mesi scorsi dopo una lunga fase preparativa sia arrivata una funzione come la menzione al loro interno, utile fondamentalmente solo per lasciare un messaggio esplicito ad un membro. Quest’ultimo, tuttavia, se tendenzialmente non frequenta moltissimo il gruppo in questione (magari dopo averne silenziato le notifiche), rischierebbe ugualmente di non visualizzare il messaggio in tempi rapidi. Ecco dunque subentrare un’ulteriore funzione a supporto per valorizzare quella che abbiamo imparato a conoscere durante il 2017.

In particolare, secondo quanto riportato da una fonte più che affidabile come WABetaInfo, l’intenzione dello staff di Whatsapp sarebbe quella di rilasciare nel più breve tempo possibile un aggiornamento per device Android ed iPhone utile per inviare automaticamente una notifica a coloro che verranno menzionati all’interno dei gruppi. Insomma, una piccola svolta che a mio modo di vedere andrà a completare una volta per tutte il puzzle creato lo scorso anno.

Resta da capire se il pubblico avrà poi la possibilità di disattivare la feature. Per quanto utile, infatti, non posso fare a meno di pensare che un segmento dell’utenza potrebbe comunque percepirle come poco gradite. Staremo a vedere quale sarà la strada intrapresa dal team che intendono seguire questo percorso, in quanto i nodi da sciogliere sono ancora molteplici. Cosa vi aspettate a stretto giro con il prossimo aggiornamento di Whatsapp?