La conferenza stampa del Festival di Sanremo 2018 in diretta: ospiti, cantanti e conduttori della festa della musica di Baglioni

In diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo la conferenza stampa per la presentazione del 68° Festival della Canzone Italiana, in onda su Rai 1 a febbraio.

Sanremo 2018 conferenza stampa

INTERAZIONI: 121

La conferenza stampa del Festival di Sanremo 2018 è attesa per oggi, martedì 9 gennaio. Alle ore 12.30, al Teatro del Casinò di Sanremo, viene presentata la nuova edizione della kermesse canora dedicata alla musica italiana.

Già svelati i 20 cantanti selezionati per la categoria dei Campioni (Big) e gli 8 giovani in gara tra le Nuove Proposte. Nel corso della prima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2018 apprenderemo in via ufficiale i nomi di conduttori e co-conduttori della kermesse canora, in scena al Teatro Ariston di Sanremo e in diretta su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio 2018. Già nota è la presenza di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker che affiancheranno Claudio Baglioni alla guida delle cinque serate.

I due co-conduttori sono presenti alla conferenza stampa per la presentazione ufficiale.

Il Dopofestival di Sanremo è confermato al Casinò, confermata è la collaborazione con il Comune di Sanremo che per altri 3 anni fornirà gli spazi per la serata che segue la kermesse canora. Il Festival ha lo scopo di valorizzare arte ed eccellenze italiane attraverso la musica, dichiara il direttore di Rai1, Angelo Teodoli. Per questo la Rai ha scelto Claudio Baglioni come direttore artistico e “comandante” della squadra.

Prende la parola Claudia Baglioni che racconta il lavoro sul Festival, iniziato pensando a cosa poter aggiungere alla scorsa edizione. Il suo segnale di demarcazione si manifesta nella volontà di rimettere al centro la canzone italiana. Il direttore artistico, ha stravolto il regolamento, sospendendo le eliminazioni. Gli artisti nel cast di Sanremo 2018 non verranno eliminati: arriveranno tutti alla quinta ed ultima sera, alla finalissima attesa sabato 10 febbraio.
Il motivo è semplice: per lui sarebbe stato umiliante comunicare agli artisti di essere stati esclusi dalle giurie.

La durata delle canzoni sarà leggermente superiore rispetto al passato: i brani potranno durare fino a 4 minuti per consentire al Festival di non subire le decisioni che provengono da “altre zone del mondo musicale” (le radio). Il venerdì, gli artisti non saranno obbligati a presentare le cover bensì il pezzo stesso presentato per il concorso canoro, riarrangiato o proposto in modo differente, con ospiti.

Sul fronte degli ospiti internazionali, potrebbe essere prevista la presenza dei Thirty Seconds To Mars ma Baglioni non lo conferma. La regola per gli ospiti internazionali è quella di esibirsi integrandosi nel Festival della Canzone italiana proponendo qualcosa che possa contenere una “matrice italiana”.

Inoltre è vociferata la presenza di Laura Pausini che nel 2018 rilascerà il nuovo disco di inediti ed intraprenderà la tournée mondiale. Laura è attesa in concerto al Circo Massimo di Roma a luglio per due eventi imperdibili per i quali i biglietti sono già disponibili in prevendita. A tal proposito, Baglioni sembra confermare l’invito alla cantante ma si attente tuttavia la sua risposta.

Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo potremmo trovare anche il trio composto da Nek, Francesco Renga e Max Pezzali. Nek, Max e Renga saranno in tour dal prossimo 18 gennaio nei palazzetti dello sport e proprio nella settimana del Festival hanno alcuni giorni di pausa, utili per la partecipazione a Sanremo.

Si attendono conferme anche su Liam Gallagher e Sting.

Prezzi di biglietti e abbonamenti per il Festival di Sanremo 2018: dove e quando acquistarli

I CAMPIONI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2018

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
Nina Zilli – Senza appartenere
The Kolors – Frida
Diodato e Roy Paci – Adesso
Mario Biondi – Rivederti
Luca Barbarossa – Passame er sale
Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
Annalisa – Il mondo prima di te
Giovanni Caccamo – Moderno
Enzo Avitabile con Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
Ornella Vanoni, Bungaro, Pacifico – Imparare ad amarsi
Renzo Rubino – Custodire
Noemi – Non smettere mai di cercarmi
Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
Le Vibrazioni – Così sbagliato
Ron – Almeno pensami
Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Cristomunno
Decibel – La lettera del Duca
Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto
Elio e le storie tese – Arrivedorci

LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2018

Mudimbi
Eva
Mirkoeilcane
Lorenzo Baglioni
Giulia Casieri
Ultimo
Leonardo Monteiro (Area Sanremo)
Alice Caioli (Area Sanremo)