È polemica su American Crime Story – L’omicidio di Gianni Versace, la famiglia dello stilista contro la serie

Alla vigilia del debutto di American Crime Story - L'omicidio di Gianni Versace, la famiglia dello stilista prende le distanze dalla serie di Ryan Murphy

American Crime Story - L'omicidio di Gianni Versace

INTERAZIONI: 48

Tra i titoli più attesi del nuovo anno, la nuova stagione della serie antologica di Ryan Muphy American Crime Story – L’omicidio di Gianni Versace, basata sul libro Vulgar Favors di Maureen Orth, non ha certo reso tutti entusiasti.

La famiglia dello stilista, assassinato nella sua casa di Miami Beach, in Florida, la mattina del 15 luglio 1997, non ha gradito l’idea di mettere in scena un racconto tutto incentrato sulla morte del loro caro e sulla vita del suo assassino, come evoca lo stesso titolo della stagione The Assassination of Gianni Versace. E i Versace non avalleranno in alcun modo la sua credibilità. Al contrario, secondo i familiari del compianto Gianni, la serie in onda su FX dovrebbe essere considerata una pura finzione.

A mettere nero su bianco la posizione della famiglia è una nota apparsa su The Hollywood Reporter.

La famiglia Versace non ha né autorizzato né avuto alcun coinvolgimento nella prossima serie tv sulla morte di Gianni Versace. Dal momento che Versace non ha autorizzato il libro su cui è parzialmente basato, né ha preso parte alla stesura della sceneggiatura, questa serie tv dovrebbe essere considerata solo un’opera di finzione.

L’intento della serie, ovvero raccontare l’omicidio del famoso designer e la vita del killer Andrew Cunanan, non è quindi condiviso dalla famiglia, che prende le distanze in via precauzionale da quanto andrà in scena a breve, a partire già da mercoledì 17 gennaio.

L’emittente FX, insieme alla società di produzione della serie Fox 21, ha risposto alla dichiarazione della famiglia con una propria nota in merito, specificando di aver scelto fonti accreditate su cui basare la sceneggiatura:

Come l’originale The People vs OJ Simpson: American Crime Story, che si basava sul saggio bestseller di Jeffrey Toobin sulla sua vita, la nuova serie The Assassination of Gianni Versace è basata sul best seller di Maureen Orth, molto ricercato e verificato, Vulgar Favors, che ha esaminato la vera vita criminale di Andrew Cunanan.

The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story vanta un cast all star: la nuova serie dell’acclamato showrunner Ryan Murphy può contare sul protagonista Darren Criss nei panni di Cunanan, Edgar Ramirez in quelli di Gianni Versace, la popstar portoricana Ricky Martin nei panni del suo partner e il premio Oscar Penelope Cruz ad interpretare sua sorella Donatella.