Problemi batteria iPhone: app gratuita e guida per scoprire se un melafonino è stato rallentato

Una procedura semplice e immediata per verificare lo stato di salute del proprio melafonino. Ecco come.

Apple

INTERAZIONI: 11

I problemi di batteria degli iPhone più datati si collegano al loro rallentamento: la cosa è oramai di dominio pubblico per stessa ammissione di Apple che ha confermato come proceda al depotenziamento dei suoi melafonini più vecchi per preservare le componenti hardware oramai non più “giovani” degli stessi. La notizia ha scandalizzato fedelissimi fan di Cupertino e naturalmente tutta la concorrenza ma esiste un modo per verificare se il proprio device abbia subito qualche modifica da remoto, funzionando peggio che in passato?

Un utile strumento per scoprire se le performance del proprio iPhone hanno subito e non poco dai problemi ralativi ad una batteria non più “scattante” è costituito da una semplice applicazione, gratuita e semplicemente scaricabile da iTunes ossia Lirum Device Info Lite, come sottolineano pure i colleghi di iPhoneitalia. In effetti, con una semplice verifica, è possibile stabilire se e quanto il proprio device funzioni in modo peggiore rispetto al momento in cui è stato acquistato.

Abbiamo effettuato un test in redazione su un’ormai vecchio iPhone 6S, aggiornato all’ultimissimo firmware Apple iOS 11.2.1. Una volta installata l’app, bisognerà procedere al suo avvio e in alto a sinistra, il simbolo dei tre trattini (come per altre app) consentirà di accedere ad un menù interno. Di qui si dovrà scegliere la voce “This device”. Nella nuova schermata poi, si dovrà scegliere CPU  e prestare attenzione alle voci CPU Actual Clock e CPU Maximum. Se i due valori presi in esame combaceranno, allora il proprio iPhone non sarà stato rallentato, al contrario se il numero di GHz per Actual Clock sarà inferiore a quello Maximum, allora vorrà dire che Apple è intervenuta per depotenziare il device da remoto.

Invitiamo i nostri lettori affettuare il test che, seppur non ufficiale, fornisce indicazioni utili sulla salute del proprio iPhone nonostante i problemi di batteria. Nel caso dell’iPhone 6S di redazione, il valore è stato in entrambi i casi su menzionati 1.85 GHz , il che lascerebbe presagire nessun intervento esterno per modificare le prestazioni del device. Quale al contrario la vostra esperienza? Raccontatela nei commenti.