Bisogna tenere duro: i problemi di batteria di iOS 11.2.1 e firmware precedenti saranno risolti a gennaio 2018 con un aggiornamento rivoluzionario. Parola di Apple che in queste ore si è scusata ufficialmente sulla questione dei rallentamenti “forzati” degli iPhone per scongiurare gli arresti improvvisi dei melafonini sotto “stress”. L’azienda per rimediare non solo garantirà un adeguamento software dedicato nelle prossime settimane ma attiverà pure un programma di sostituzione delle batterie vecchie e fuori garanzia a presti scontatissimi.
Apple sostiene ancora una volta che c’è stato un terribile malinteso. La sua intenzione non è mai stata quella di spingere i suoi clienti all’acquisto di nuovi iPhone ma proprio per garantire una buona esperienza d’uso, ecco che come già fatto per iOS 10.2.1, anche con iOS 11.2 con l’aggiornamento da remoto si è provveduto a limitare i picchi di clock del processore e questo per evitare che le batterie più vecchie non reggessero le elevate prestazioni per causare poi spegnimenti improvvisi. Tutto per salvare dunque l’esperienza d’uso dei clienti. Niente di più.
L’aggiornamento successivo a iOS 11.2.1, probabilmente iOS 11.2.5 già in beta, garantirà a tutti gli iPhone nuove funzionalità per verificare i problemi di batteria e come questi influenzano direttamente le prestazioni del proprio telefono. Dovrebbe trattarsi di uno strumento di diagnostica davvero rivoluzionario per Apple che potrebbe di certo far assumere maggiore consapevolezza agi utenti dell’hardware in loro possesso.
Le scuse di Apple non finiscono qui e di certo il contributo più interessante è quello relativo alla sostituzione della batteria per gli iPhone 6 e melafonini successivi con problemi, anche se fuori garanzia, ad un prezzo davvero vantaggioso. Il programma è a livello mondiale, dunque riguarderà anche l’Italia a partire da fine gennaio 2018 e per tutto l’anno fino al dicembre successivo. Il costo per l’operazione scenderà da 79 a 29 dollari, dunque di ben 50 dollari. Il prezzo in euro, per il momento, non è stato ancora reso noto ma ulteriori dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane.