God of War è una delle esclusive Playstation 4 più attese del 2018, ma in generale può essere considerata una delle uscite più importanti che arriveranno nel corso di quest’anno. Il nuovo gioco di Santa Monica Studios si prepara a rivoluzionare in toto tutto ciò che conoscevamo sulle avventure di Kratos, a partire dalla trama e all’ambientazione fino ad arrivare al gameplay vero e proprio: andiamo a sviscerare le nuove informazioni che, in queste ore, sono arrivate su alcuni aspetti tecnici come il sistema di combattimento e di progressione.
God of War abbandonerà, infatti, l’iconico sistema a camera fissa e opterà per una visuale più dinamica, che segue il protagonista con la classica telecamera in terza persona, un cambiamento che determinerà una rivoluzione totale nel combat system. In queste ore ResetEra ha anticipato alcune informazioni che arriveranno sul prossimo numero di Game Informer, la cui copertina vedrà proprio la nuova avventura di Kratos nel pantheon norreno: a quanto pare, gli scontri ci faranno focalizzare sui nemici prioritari in caso di ondate di avversari, in un sistema che ricorderà molto lo Z-target dei giochi di Zelda o i sistemi di puntamento di titoli come Assassin’s Creed o Dark Souls. Il figlio di Kratos, come sappiamo, sarà inoltre parte del moveset di suo padre e il suo aiuto potrà essere attivato premendo un apposito comando.
God of War accantonerà anche feature di salto e nuotata: per attraversare grandi superfici acquatiche, per esempio, dovrete usare delle imbarcazioni. In compenso, però, ci sarà un fitto sistema di progressione e di crafting all’interno del gioco, che vi permetterà di creare e potenziare armature e armi di ogni tipo, nonché di far progredire Kratos con nuove abilità. A quanto pare gli sviluppatori hanno in mente diverse applicazioni per il sistema di crafting, ma ulteriori informazioni saranno rivelate soltanto nel corso del tempo.
Cosa ve ne pare di questa evoluzione del franchise di God of War? Può essere una svolta interessante per la serie o rischia di stravolgere troppo la formula semplice ma efficace – un mero e violentissimo action hack and slash con telecamera fissa – che ha sempre contraddistinto la saga?