League of Legends ritrova un noto streamer, ban a vita revocato da Riot

Saranno bastati quasi due anni di allontanamento a far cambiare i modi e gli atteggiamenti?

League of Legends

INTERAZIONI: 22

Il mondo dei videogiochi, in particolar modo titoli del calibro di League of Legends, PUBG e simili, si rivela ogni giorno sempre più una fucina per nuovi fenomeni: basta infatti una telecamera, una parlantina affilata e un po’ di faccia tosta per approcciarsi al mondo dello streaming online per ambire a diventare la prossima web star a tema videoludico. Ovviamente, essere personaggi in vista comporta il rispetto di regole etiche e morali, pena l’allontanamento dai vari giochi, con gli sviluppatori che sono sempre molto attenti a non avallare atteggiamenti lesivi dell’immagine dei propri titoli.

E proprio a tal proposito Riot Games, poco meno di due anni fa, allontanò da League of Legends uno degli streamer più seguiti: stiamo parlando di loltyler1 (il nome era già tutto un programma in merito a quale fosse il suo gioco preferito), il cui ban fu richiesto a gran voce da alcuni utenti della community online in seguito a comportamenti “tossici”, che lo hanno visto protagonista tra le altre cosedi abuso verbale, molestie ai giocatori unitamente alla condivisione dell’account. Le decisioni degli sviluppatori nel 2016 furono drastiche, con il system designer Socrates che affermò che sarebbe stato sospeso qualsiasi account usato dallo stesso giocatore.

Un ban che sarebbe dovuto essere permanente ma che, come segnalato dal protagonista della vicenda sul proprio account Twitter, gli è stato rimosso “dopo 613 giorni di intensa riabilitazione”.

Ovviamente, nel corso degli ultimi due anni, il buon loltyler1 non è stato di certo con le mani in mano e, complice il grande bacino di utenza di titoli del calibro di PUBG, ha ampliato la propria cerchia di follower, pronto a tornare in pompa magna sulla cresta dell’onda anche all’interno di League of Legends.

Non sono mancati momenti di tensione tra il player e la stessa Riot, con uno dei dipendenti della compagnia che si è reso protagonista di pesanti insulti (unitamente ad auguri della peggiore risma): ovviamente il team ha subito preso le distanze dal proprio dipendente, che è stato prontamente licenziato. Che questo riavvicinamento sia stato dettato anche dalla volontà da parte dei devs di fare ammenda per lo spiacevole episodio?

Una situazione in divenire quella di loltyler1, che sarà strettamente monitorato: una nuova infrazione potrebbe comportare l’allontanamento istantaneo (e questa volta perpetuo) da League of Legends. Il ritorno sulla scena è fissato per la giornata di lunedì prossimo.

Fonte