WhatsApp funziona ancora su BlackBerry 10? Niente illusioni, appuntamento cruciale il 14 gennaio

C'è ancora tempo anche se estremamente ridotto. Perché l'app funziona ancora e quando smetterà di farlo definitivamente.

WhatsApp

INTERAZIONI: 10

La questione è più contorta del previsto: WhatsApp da ieri 1 gennaio funziona oppure no su dispositivi BlacBerry 10? Secondo quanto dichiarato dallo stesso blog di supporto dell’applicazione di messaggistica, gli utenti (a  partire dall’alba di questo nuovo anno), non avrebbero potuto più ricevere o inviare messaggi ai propri contatti ma, nella realtà dei fatti, dopo un primo giorno intero del 2018, nulla è cambiato. Gli sviluppatori ci hanno ripensato? Niente affatto, solo che il passaggio fondamentale dovrebbe avvenire in maniera un po’ più graduale.

L’appuntamento con il termine del supporto di WhatsApp per il BlackBerry è solo posticipato di qualche giorno intorno al 14 gennaio come sottolinea il sito di settore CrackBerry. In sostanza, per le prime due settimane  di questo nuovo anno, gli utenti in possesso di questi device sanno ancora in grado di utilizzare l’app di messaggistica anche se questa è già in modalità “deprecacation” . Ciò significa che se, in questo lasso di tempo qui segnalato, per qualsiasi motivo si avrà necessità di disinstallare l’app per poi reinstallarla, questa non potrà più essere riattivata attraverso la classica procedura di verifica dell’account con l’invio di un codice univoco via SMS. Passato anche questo periodo transitorio, si  arriverà alla modalità “expired”, in pratica la scadenza del supporto vero e proprio e dunque non sarà più garantita la connessione reale ai server con l’invio e la ricezione dei messaggi.

Anche quando dopo il 14 gennaio realmente WhatsApp non funzionerà più su BlackBerry 10, c’è la speranza che gli utenti interessati possano ancora accedere alle chat presenti sul loro dispositivo per leggerne il contenuto. Tuttavia, anche questa funzione è tutt’altro che garantita: per non giungere impreparati anche a questo nuovo slittamento di data di scadenza, consigliamo la procedura di salvataggio ed esportazione delle conversazioni già riportata sul nostro magazine. Meglio adoperarsi quanto prima, il tempo inesorabilemnte scorre.