Ringo Starr Cavaliere della Regina, il titolo di Sir per meriti artistici e sociali: “È un onore essere riconosciuto per la musica e la beneficenza”

Ringo Starr diventa Cavaliere della Regina Elisabetta II per meriti artistici e sociali.

Ringo Starr Cavaliere della Regina

INTERAZIONI: 7

La nomina di Ringo Starr Cavaliere della Regina Elisabetta II è ufficiale. La notizia è riportata dal Mirror, e precisa che Ringo Starr sarà Sir, un riconoscimento prestigioso ed unico nel Regno Unito. Infatti, il musicista sarà nominato Cavaliere, essendo inserito nella lista New Year’s Honors 2018, un rituale tradizionale di onorificenze assegnate dal monarca nel Regno Unito ogni anno.

Il titolo di Cavaliere è concesso direttamente dalla Regina, e quest’anno è stato attribuito allo storico batterista dei Beatles. Ringo Starr riceverà il cavalierato in quanto cittadino britannico che si è distinto nel corso dell’anno. La Corona britannica ogni anno riconosce i meriti artistici e sociali dei propri sudditi, degni di detenere cariche particolari.

Ringo Starr, infatti, si è dato molto da fare per il sociale, ed è per questo che riceverà la prestigiosa gratifica. Il batterista settantasettenne si è impegnato in favore di iniziative di beneficenza per l’Aids, gli abusi sui bambini e sui minori, il sostegno alle arti, il rispetto dei diritti umani e la lotta contro la povertà diffusa nel mondo.

La nomina di Ringo Starr Cavaliere della Regina giunge come un “fulmine a ciel sereno”, in quanto riconoscimento che il batterista desiderava da diversi anni, secondo una fonte vicina al musicista, riportata dal The Sun.

Ringo Starr ha già ricevuto in passato un altro importante titolo: nel 1965, infatti, gli venne consegnato il titolo di MBE Most Excellent Order of the British Empire (ovvero, l’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico), istituito da re Giorgio V nel 1917. Il riconoscimento venne attribuito anche agli altri componenti dei Beatles nello stesso anno.

Ringo Starr non è però il primo Beatles ad essere riconosciuto Cavaliere della Regina: già Paul McCartney ricevette il titolo venti anni fa, esattamente nel 1997. Ringo Starr si è detto molto felice e commosso della notizia, e ha commentato così l’annuncio sui social:

È fantastico! È un onore e un piacere essere riconosciuto per la mia musica e il mio lavoro in ambito benefico: li amo entrambi. Pace e amore.“.