Virus dal numero 3476301066 e da foto del buongiorno e buonanotte su WhatsApp: bufala o si formatta il cellulare?

Le migliori tornano sempre, anche in nuove declinazioni. Le ultime due bufale del 2017 sono davvero senzazionali quanto farlocche.

WhatsApp

INTERAZIONI: 23

Il virus dal numero 3476301066 che formatta il cellulare lo conoscevamo già, un po’ meno quello veicolato attraverso foto e immagini del buongiorno e della buonanotte condivise con lo stesso scopo attraverso WhatsApp, Facebook Messenger o altra app di messaggistica. E come già fatto in passato, è necessario precisare subito che si tratta dell’ennesima bufala, giusto per chiudere con il botto questo 2017 nel quale non ci siamo fatti mancare alcuna catena farlocca e senza senso.

Come anticipato, l’avviso bufala che invita tutti a non accettare la chiamata dal numero 3476301066  è già stato battuto negli ultimi mesi. Rispondendo al presunto mittente non accadrà assolutamente nulla e non c’è alcun alert del TG RAI che tenga o che esista veramente, volto a conferire autorevolezza a questa catena. Inutile dunque condividere la nota ricevuta via WhatsApp, Facebook o qualsiasi altro canale, di certo si tratta di fatica e tempo sprecato inutilmente.

Altro pericolo fantomatico: le foto del buongiorno e della buonanotte tanto numerose su WhatsApp saranno certo fastidiosissime per molti ma non formattano il cellulare dietro il rassicurante aspetto di gattini, cuoricini, fiori, orsetti e chi più ne ha più ne metta. Anche in questo caso, l’annuncio dato via RAI TV ma pure Mediaset Premium, su La 7, a Sky TG 24 e numerose altre emittenti televisive e radiofoniche non esiste in realtà e si tratta solo dell’ennesimo tentativo di procurare allarmismo in chi crede fortemente in qualunque cosa venga condiviso da amici, parenti e colleghi, senza applicare alcun filtro razionale e sensato.

Per chiudere in bellezza questo 2017 dunque, sarebbe buona regola non condividere nessun messaggio relativo al numero che formatta il cellulare e nemmeno quello in cui si parla delle foto e delle immagini del buongiorno come delle pericolose minacce per il proprio smartphone. Si contribuirebbe a diffondere una bufala che potrebbe di certo mandare nel panico qualcuno.