Le 10 serie tv con le migliori attrici del 2017, un anno all’insegna del girl power

Abbiamo raccolto le dieci serie tv con le migliori attrici del 2017, dalla distopica The Handmaid's Tale alla più realistica Big Little Lies: la lista

migliori attrici del 2017

INTERAZIONI: 233

Il 2017 è stato l’anno delle donne nelle serie tv: sono state tantissime, nel corso degli ultimi dodici mesi, le produzioni televisive che hanno messo al centro la figura femminile, esaltandola nella sua forza e tenacia. Non solo: l’anno passato ha anche visto molte di quelle che sono state indicate come migliori attrici del 2017 essere (co)protagoniste proprio di una serie tv.

In questi ultimi giorni di dicembre, abbiamo fatto un bilancio di quelle che secondo noi sono le dieci serie tv con le migliori attrici del 2017: ecco la nostra lista. Siete d’accordo?

1. The Handmaid’s Tale

Come non iniziare la carrellata con quella che è stata premiata agli Emmy Awards come Miglior serie drammatica: tratta dal romanzo omonimo di Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale mostra la dura vita di una donna fertile nella distopica Repubblica di Gilead, instauratasi sulle ceneri degli Stati Uniti. Le protagoniste sono state fondamentali per l’ottima riuscita della serie: Samira Wiley e Ann Dowd, ma soprattutto Elisabeth Moss e Alexis Bledel sono indubbiamente tra le migliori interpreti dell’ultimo anno telefilmico.

2. Big Little Lies

La sofferenza femminile ha un altro volto in Big Little Lies, a sua volta tratta da un romanzo omonimo scritto da Liane Moriarty. Le stelle del cinema Nicole Kidman, Reese Witherspoon e Shailene Woodley sono tra le migliori attrici del 2017, anche e soprattutto grazie alla loro interpretazione delle “suburban mothers” protagoniste di questa serie.

3. Grey’s Anatomy

Shonda Rhimes ha fatto del girl power il suo inno nazionale: non a caso Grey’s Anatomy, il medical drama più amato e longevo di sempre, è da sempre incentrato soprattutto sulle figure femminili. In particolare, la quattordicesima stagione col ritorno della storica autrice Krista Vernoff ha fatto brillare le performance di Ellen Pompeo, interprete di Meredith Grey.

4. Orphan Black

La serie canadese con la straordinaria Tatiana Maslany nei panni delle numerosissime cloni protagoniste si è conclusa quest’anno, con la sua quinta stagione. Che dire: ci mancherà l’enorme talento di Tatiana e la naturalezza con cui passava dalla durezza di Sarah all’ingenuità di Alison, dalla follia di Helena alla genialità di Cosima.

5. The Marvelous Mrs. Maisel

L’ultima fatica dei coniugi Palladino, i famosissimi autori di Gilmore Girls, risponde al nome di The Marvelous Mrs. Maisel e vede protagonista Rachel Brosnahan nei panni di Midge Maisel, un’annoiata casalinga della New York degli anni ’50 che scopre di avere un talento per la stand-up comedy. Dopo Lorelai e Rory, anche Midge è un personaggio forte e carismatico, grazie anche al talento della sua interprete.

6. Stranger Things

Non si può negare che parte della forza di Stranger Things venga dalle due figure femminili di spicco della serie: Eleven e Joyce Byers, interpretate da Millie Bobby Brown e Winona Ryder. Entrambe le attrici hanno dato il meglio di sé anche nella seconda stagione, venendo lodate in tutto il mondo per le loro performance.

7. Feud

Jessica Lange e Susan Sarandon interpretano in questa miniserie di Ryan Murphy le dive Joan Crawford e Bette Davis, eterne rivali sul set e nella vita. Le nomination per le due protagoniste a svariati premi, primi tra tutti gli Emmy Awards e i Golden Globes, la dicono lunga sull’ottima riuscita artistica del prodotto (e sulla qualità della loro recitazione).

8. How to Get Away With Murder

Arrivata ormai alla quarta stagione, la serie targata Shondaland e creata da Pete Nowalk continua ad appassionare i fan di tutto il mondo. Come sempre, quest’anno Viola Davis è stata magnifica nell’interpretare il ruolo che le valse l’Emmy nel 2015 anche in questi primi episodi della nuova stagione, ma anche le sue “adepte” Laurel e Michaela (Karla Souza e Aja Naomi King) non sono state da meno.

Pubblicato da Le Regole del Delitto Perfetto su Lunedì 11 settembre 2017

9. The Crown

Alla loro ultima prova nei ruoli delle regali sorelle Windsor, Claire Foy e Vanessa Kirby hanno monopolizzato l’intera seconda stagione di The Crown con il carisma e il realismo infuso nelle loro versioni di Elizabeth e Margaret. Chissà se Olivia Colman e chiunque sostituirà la Kirby saranno in grado di tener testa alle loro ottime interpretazioni.

10. Game of Thrones

Ultima, ma non per importanza, una serie che ha da sempre dato risalto alle sue donne forti e fiere: Game of Thrones. Quest’anno in modo particolare, con l’accento sempre posto sulle due regine di Westeros: la Madre dei Draghi Daenerys Targaryen e la leonessa Cersei Lannister, magistralmente interpretate come sempre da Emilia Clarke e da Lena Headey.