Più vicino Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: novità e problemi risolti nella quinta beta dal 28 dicembre

Aggiornamento Oreo sempre più definitivo per i top di gamma 2017. Cosa cambia nell'ultimo firmware test giunto pure in Europa.

Android-8-oreo

INTERAZIONI: 7

Grande passo in avanti compiuto in questi ultimi giorni del 2017 per l’aggiornamento Oreo  su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus. La quinta beta del major update è in distribuzione proprio in queste ore: inizialmente questa aveva interessato solo l’India (dove in effetti il rilascio risultava essere solo il secondo proposto agli utenti aderenti al programma di prova): possiamo invece confermare ora che la release ha cominciato a colpire anche i paesi del vecchio continente, in primo luogo il Regno Unito (da sempre nazione all’avanguardia in queste fasi di sperimentazione software).

Cosa cambia per i Samsung Galaxy S8 e S8 Plus con l’ultima versione di Android 8.0 sperimentale? C’era da aspettarselo, siamo di fronte ad un update sostanzialmente solo migliorativo delle prestazioni e performance dei telefoni. In pratica non si registrano nuove funzioni significative a bordo dei telefoni ma semmai gli sviluppatori hanno lavorato per rendere sempre più stabile il pacchetto software in questione e ciò fa pensare davvero che ci si trovi oramai ad un passo dal rilascio pubblico e finale di Oreo per le ammiraglie Samsung.

Nella direzione di un firmware Android 8.0 Oreo giunto oramai a maturazione, va anche la presenza nell’ultimo aggiornamento beta per i Samsung Galaxy S8 di un numero considerevole di problemi superati e dunque relativi bug fix. Tra quelli più rilevanti e di certo corposi, segnaliamo uno relativo alla fotocamera che causava riavvi non voluti in determinate occasioni proprio sui device con a bordo Oreo e un discorso simile riguardava pure l’app YouTube che durante la visione di un filmato improvvisamente smetteva di funzionare. Altri bug minori riguardavano la connessione del telefono via cavo USB o anche via bluetooth ma ora tutto sembrerebbe essere stato messo in riga dagli sviluppatori.

Difficile stabilire se ci sarà anche una sesta beta per l’aggiornamento Oreo ma non ci stupirebbe assistere alla release definitiva e pubblica di Oreo sui Samsung Galaxy S8 a partire da gennaio. Staremo a vedere quale sarà la prossima mossa del produttore.