Quando usciranno PS5 e prossima Xbox? Le ultime dagli analisti al 27 dicembre

La vera "next-gen" potrebbe farsi attendere ancora qualche anno, quando potrebbe uscire PS5?

PlayStation 5

INTERAZIONI: 27

Il 2017 è stato un grande anno per i videogiochi: sono uscite decine di titoli grandiosi, Nintendo Switch si è posizionata sul mercato in maniera molto aggressiva, è uscita finalmente quel mostro di Xbox One X e PS4 Pro sta maturando. Cosa aspettarci però dal futuro? Sì, parliamo proprio delle prossime console come PS5 o una potenziale nuova Xbox. Quella nuova generazione che in molti aspettano, in parte delusi da questa “generazione di mezzo di console”. Non perché non siano potenti, ma perché non rappresentano quel grande salto grafico che intercorre generalmente tra generazioni di console. Se lo sono chiesti quelli di Gamingbolt, che hanno parlato direttamente con Lewis Ward, analista di IDC e direttore per l’area gaming e AR/VR.

Quando gli è stato chiesta una finestra temporale per l’uscita di una probabile PS5, Ward ha detto che “In questo momento penso che la PS5 e la prossima generazione di Xbox arriveranno nel 2021,ma questo è davvero solo un placeholder provvisorio per le mie previsioni“.

Ha detto che PS4 potrebbe raggiungere il traguardo delle 100 milioni di unità vendute: “Penso che la PS4 arriverà probabilmente a questo obiettivo nel 2019“. Considerando che la PS4 ha venduto più di 70 milioni di unità in tutto il mondo fino all’inizio di dicembre, non è certamente irragionevole vedere 100 milioni di unità nel 2019 (ma forse anche prima). Indipendentemente da ciò, non vediamo l’ora di vedere cosa riserva la prossima generazione di giochi per videogiocatori e sviluppatori.

Su un titolo scommettiamo per la fine di questa generazione ma anche per l’inizio della prossima: GTA 6. Perché? Molto semplice: solo qualche mese ci divide da Red Dead Redemption 2, un titolo che potenzialmente, tra online e microtransazioni, durerà anni, come è durato GTA 5. Un GTA 6 nel 2020/2021 potrebbe arrivare a cavallo tra la fine di questa e l’inizio della prossima generazione, magari in VR, il che sdoganerebbe finalmente questa tecnologia dalle altissime potenzialità.