Il cameo di Jenna Coleman in Doctor Who è stato last minute, Steven Moffat: “Colpa di Victoria” (video)

Gli impegni sul set di Victoria rischiavano di impedire il ritorno di Jenna Coleman in Doctor Who per lo speciale natalizio, Steven Moffat svela il perché.


INTERAZIONI: 29

A causa delle complicate riprese di Victoria, il cameo di Jenna Coleman in Doctor Who rischiava di saltare. L’attrice inglese è impegnatissima sul set della serie tv (che riprenderà nel Regno Unito a breve con la terza stagione, mentre in Italia la prima è in onda su Canale5) e per Steven Moffat non è stato facile chiamarla per una brevissima apparizione nello show della BBC One.

Jenna Coleman ha ricoperto il ruolo di Clara Oswald, companion dapprima dell’Undicesimo (interpretato da Matt Smith di The Crown) e poi del Dodicesimo (Peter Capaldi), ed è stata personaggio principale per tre stagioni di Doctor Who.

Nello speciale natalizio, andato in onda su BBC One il 25 dicembre, il Dottore ha qualche ripensamento sul rigenerarsi, ma solo le parole di Clara, e successivamente di Bill Potts, lo inducono a cambiare idea. Per i fan, rivedere Jenna Coleman in Doctor Who, anche se solo per una scena, è stato sufficiente per rimarcare l’importanza del suo personaggio.

Per Steven Moffat, quel cameo è stato molto complicato da realizzare. In un’intervista, l’ormai ex showrunner ha svelato il motivo:

“Ho dovuto teletonare a Jenna, che era incredibilmente impegnata sul set di Victoria. Era un’organizzazione ridicola. Lei era ben più che propensa a tornare, ma era complicato da combinare. L’ultimissima cosa che ho girato in Doctor Who è stata proprio la scena con Jenna… quante volte ho ucciso questa ragazza, eppure era esattamente là, nella mia ultima ripresa. È stata una cosa assolutamente straordinaria.”

A Radio Times, Moffat ha inoltre rivelato un particolare curioso riguardante quella scena. Le riprese con la Coleman sono state effettuate post-produzione, e le sequenze sono state aggiunte in un secondo momento, tramite effetti speciali. L’ex showrunner ha voluto regalare ai fan un’ultima apparizione di Clara prima di lasciare completamente il timone della serie e, a quanto pare, l’effetto sorpresa ha funzionato.

Doctor Who tornerà con l’undicesima stagione e un nuovo Dottore (Jodie Whittaker) nel 2018.