Grey’s Anatomy regina del 2017 di ABC, male gli ascolti di How to Get Away with Murder: a rischio il rinnovo?

La classifica degli ascolti del 2017 di ABC vede Grey's Anatomy regina incontrastata, con qualche sorpresa e un brutto piazzamento per HTGAWM

grey's anatomy

INTERAZIONI: 11

È tempo di bilanci di fine anno, anche in casa ABC: il noto network americano ha reso nota la sua classifica degli ascolti autunnali dei suoi show, che vede Grey’s Anatomy regina incontrastata con tuttavia qualche brutta sorpresa per casa Shondaland.

Con un rating di 2,0 e un leggero calo di audience, pari a solo lo 0,5%, la quattordicesima stagione della serie appare in forma smagliante: sarà il ritorno della storica autrice Krista Vernoff che ha riportato nuova linfa vitale a Grey’s Anatomy, o l’amore dei fan per le rocambolesche vite ospedaliere di Meredith e soci, la serie ammiraglia di Shonda Rhimes si riconferma lo show più seguito di ABC.

Scandal si classifica alla settima su quindici posizioni: la sua stagione finale ha registrato un calo degli spettatori pari al 14%, con un rating di 1,2. Peggio ancora How to Get Away with Murder, perché la serie con Viola Davis si piazza solo al decimo posto, con un desolante rating di 0,9 e ben il 31% di spettatori in meno rispetto alla media della terza stagione.

Il problema non si pone per Scandal, che finirà sicuramente dopo la settima stagione, ma, se la seconda metà di stagione non risolleverà i numeri di How to Get Away with Murder, la serie potrebbe rischiare la chiusura? Difficile a dirsi, soprattutto perché così facendo Shondaland e il suo TGIT resterebbero orfani di ben due su tre serie tv di punta nella prossima stagione televisiva. La quarta stagione di HTGAWM è a dire il vero qualitativamente superiore di molto alla terza, o almeno alla seconda metà di essa, ma il pubblico potrebbe essersi ormai stufato dei continui omicidi e tira e molla di persone che circondano Annalise Keating e i suoi studenti.

Per quanto riguarda gli altri show, la vera sorpresa dell’autunno è The Good Doctor: la serie con Freddie Highmore nei panni di un medico affetto da autismo, ancora inedita in Italia, è stata la più seguita dopo Grey’s Anatomy, con un rating di 1,9 e ben il 171% di spettatori in più rispetto a Quantico e a Conviction, che occupavano lo stesso slot nel palinsesto durante lo scorso anno. Modern Family si riconferma la regina delle comedy, pur con un calo dell’audience del 19% rispetto all’ultima stagione, mentre sembra ormai in dirittura d’arrivo la cancellazione di Once Upon a Time, la cui stagione reboot registra addirittura il 50% in meno di spettatori rispetto alle serie che precedentemente occupavano il suo slot nel palinsesto.